a cura di laurasoretta

Game of Thrones (Il trono di spade) è una serie tv, ispirata alla saga di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin. Il primo volume, A Game of Thrones, da cui la serie prende il titolo, è stato pubblicato nel 1996, mentre gli ultimi due (sesto e settimo) sono tutt’ora in fase di scrittura.

Lo Smistamento dei protagonisti verrà fatto per gradi, analizzando di volta in volta le diverse casate, e sarà basato principalmente sulla serie tv. Verranno, però, presi in considerazione anche eventuali dettagli sui personaggi presenti nei libri e tralasciati nella serie .

1280x720-ZDE

***

I Lannister

casate-lannister

I Lannister sono una famiglia di maghi purosangue molto antica e molto facoltosa, da sempre appartenente alla casa di Serpeverde. I suoi membri, per tradizione, hanno tutti un patronus a forma di leone, simbolo della loro casata.

Ben prima dell’era oscura di Lord Voldemort e molti anni dopo la morte di Salazar Serpeverde, vi fu l’era del grande mago oscuro Aegon Targaryen, dapprima combattuto dai Lannister che aspiravano al suo potere.

Dopo essere stati sconfitti, però, essi decisero di giurare fedeltà al potente stregone e ai suoi eredi che, per diverse generazioni, svilupparono e sperimentarono alti livelli di magia nera. Ma quando stare dalla parte del male non fu più conveniente e il potere dei Targaryen cominciò a svanire, i Lannister furono pronti a tradirli e ad allearsi con le forze ribelli della casa Baratheon.

Leggi lo Smistamento dei Lannister.

***

I Baratheon

casate-baratheon

Prevalentemente appartenente alla casa di Grifondoro, la stirpe dei Baratheon è da sempre conosciuta per il carattere fiero e impetuoso dei suoi membri. Sono abili maghi, ribelli, impulsivi, pronti a tutto per difendere chi amano e propri valori. Il loro simbolo e forma dei rispettivi patronus è, per tradizione, un cervo.

Discendenti del grande mago Orys Baratheon, erano molto vicini ai Targaryen, finché Robert non decise di ribellarsi per vendicare la morte della donna che amava.

Leggi lo Smistamento dei Baratheon.

***

Gli Stark

casate-stark

La casata degli Stark è la più nobile e antica famiglia di maghi purosangue.

Diversamente dai Lannister e dai Baratheon, la stirpe degli Stark non è legata in prevalenza ad una sola casa di Hogwarts, ma i membri di questa famiglia erano caratterizzati da personalità molto diverse tra loro. Riconosciuti per essere valorosi maghi e uomini dediti all’onore e all’impegno, hanno come simbolo un metalupo, che è anche la forma del loro patronus.

Leggi lo Smistamento degli Stark.

***

I Targaryen

casate-targaryen

La casata dei Targaryen è storicamente conosciuta per essere una famiglia di maghi molto potenti e conquistatori spietati.

Targaryen era il nome di uno dei più grandi maghi oscuri della storia, Aegon, colui che sottomise il mondo dei maghi al suo potere ben prima di Lord Voldemort. Il simbolo di questa casata è un drago a tre teste, creature magiche allevate dalla famiglia fin dagli albori, per essere poi utilizzati nei combattimenti.

Il loro potere terminò con la ribellione di Robert Baratheon e l’uccisione dello stregone Aerys II, detto “il folle”, per mano di Jaime Lannister.

Leggi lo Smistamento dei Targaryen.

***

Le altre Casate di Westeros

casate-tutte

Leggi lo Smistamento dei membri delle altre Casate

***

Gli altri personaggi

Lo Smistamento dei bastardi di GoT

In preparazione:

Gli abitanti di Essos

Tutti gli altri personaggi minori