Robert Baratheon: Grifondoro

Giovane affascinante, alto e possente, Caposcuola di Grifondoro e capitano della squadra di Quidditch, è un mago molto impulsivo, che ama i duelli e le belle streghe. Dopo diverse relazioni, a Hogwarts si innamora di Lyanna Stark, bellissima studentessa della sua stessa casa e sorella del suo amico Tassorosso Ned Stark, che è destinata però ad una morte prematura, durante il suo sesto anno.

È per il suo amore che Robert si ribellerà al potere del mago folle Aerys II, uccidendo il figlio Rhaegar, ritenuto responsabile della morte di Lyanna, e riuscendo a porre fine all’era oscura dei Targaryen, grazie all’appoggio dei Lannister e degli Stark.

got-robert-gryffindor

Vedi anche lo Smistamento dei Baratheon-Lannister

*

Stannis Baratheon: Serpeverde

Stannis è un ragazzo molto cupo e riservato, soprattutto in seguito alla morte dei genitori, durante il suo terzo anno a Hogwarts. È uno studente disciplinato e molto severo, ammirato dagli altri per le sue abilità magiche, ma ritenuto poco simpatico. A scuola, infatti, ha ben pochi amici, tra questi un’abilissima strega di nome Melisandre, che vuole aiutarlo a diventare il mago più forte e potente di tutti i tempi.

got-stannis-slytherin

*

Renly Baratheon: Grifondoro

Giovane mago molto solare e socievole, ben voluto dai compagni di scuola, Renly ama lo sfarzo e le glorie, ma è anche un ragazzo molto generoso e gentile. Da molti considerato simile al fratello Robert, è orgoglioso di appartenere alla casa di Hogwarts più coraggiosa ed acclamata. Al suo quinto anno, diventa Prefetto di Grifondoro e aspira a seguire le orme del fratello per diventare Caposcuola.

got-renly-gryffindor

Perché? I Baratheon sono descritti come testardi e impetuosi, fieri e abili cavalieri, protagonisti di diverse imprese eroiche e conquiste, ben caratterizzati dal loro motto “Nostra è la furia”. Dunque degli ottimi Grifondoro. Robert è bello (mi riferisco ovviamente al giovane Robert, negli anni in cui avrebbe frequentato Hogwarts), fiero, valoroso e istintivo. Insorge contro il Re per la perdita del suo grande amore e guida le forze ribelli. Troppo Grifondoro! La personalità di Renly non emerge chiaramente come quella degli altri, ma emerge la sua somiglianza al fratello maggiore, la sua solarità e la sua ambizione. L’ambizione è ciò che inizialmente mi aveva indotto a smistarlo in Serpeverde, ma studiando bene la sua personalità, l’ho ritenuto più adatto a far parte della stirpe dei Grifondoro della famiglia Baratheon. Stannis, invece, è descritto proprio come un uomo molto diverso dai suoi fratelli, schivo, severo, ammirato ma non amato dagli altri. Lui è sicuramente un perfetto Serpeverde.

Torna a Smistando Game of Thrones.

a cura di laurasoretta