a cura di laurasoretta

Siamo ormai così tanto abituati a vedere gli attori dei film di Harry Potter nei rispettivi ruoli, da associare automaticamente ciascuno di loro alla casa di Hogwarts dei personaggi che interpretano.

Non penseremmo mai di considerare Daniel Radcliffe come membro di una casa diversa da Grifondoro, così come Tom Felton è considerato l’idolo delle Slytherin Proud, nonché una delle principali ragioni per cui le sue fans sono così orgogliose di appartenere alla casa di Serpeverde.

Ma se Daniel ha saputo ben interpretare il suo coraggioso e valoroso personaggio, non significa che anche lui, come persona, abbia le stesse caratteristiche.

Alcuni membri del cast, infatti, si sono cimentati nello Smistamento tramite il test ufficiale di Pottermore creato dalla stessa Rowling, e non sempre i risultati sono stati quelli sperati.

Evanna Lynch: Grifondoro.

1465799563-evanna-gryffindor

Dopo uno shock iniziale, manifestato su twitter durante il suo primo Smistamento, davanti alle telecamere di Pottermore Evanna sembra essere molto contenta del risultato.

Nonostante ami e rispecchi tantissimo la sua Corvonero Luna, forse in fondo anche lei, grande fan della saga, da bambina ha amato la casa di Harry, Ron e Hermione e, almeno per una volta, ha sperato di indossare la sciarpa rossa e oro.

E da quello che sappiamo del suo vissuto, non ci sorprende poi così tanto questo risultato, in quanto Evanna ha dovuto combattere fin da ragazzina contro l’anoressia, che è riuscita a superare grazie ad una forza ed un coraggio straordinari. È noto che a 11 anni, mentre si trovava in ospedale a causa di questa malattia, la sua famiglia richiese per lei un permesso d’uscita per incontrare J.K Rowling, a Londra per firmare le copie di Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Alla stessa Rowling Evanna espresse il desiderio di recitare in uno dei film e la scrittrice le rispose che doveva prima guarire. Tenendo fede al suo sogno, qualche anno dopo Evanna si presentò alle audizioni per la parte di Luna Lovegood, ottenendo il ruolo tra oltre 15000 aspiranti.

Matthew Lewis: Tassorosso.

1465799214-matthew-lewis-hufflepuff

Dall’espressione del viso, Matthew non sembra essere molto contento del risultato, nonostante cerchi poi di recuperare con un poco credibile “Certo che sono contento”. E, infatti, successivamente confesserà durante un’intervista di non voler essere un Tassorosso, ma un Grifondoro ovviamente – come Neville Paciock –, perché “Chi mai vorrebbe essere un Tassorosso?”, dimenticando che perfino la Rowling ha più volte manifestato il suo orgoglio giallonero (non ti sei guadagnato la nostra simpatia, Matt, affatto).

Solo quando scoprirà che anche il suo idolo Dwayne Johnson, The Rock,  è un orgogliosissimo Tassorosso, manifesterà il suo cambio d’idea con un tweet.

matt-lewis-sorting-pottermore

Bonnie Wright: Grifondoro.

1465799093-gryffindor-bonnie-wright

L’unica attrice (tra quelli che sappiamo) la cui casa corrisponde realmente a quella del suo personaggio. Durante l’intervista concessa a Pottermore, Bonnie dichiara infatti di non poter essere nient’altro che una Grifondoro per alcune caratteristiche che ha in comune con Ginny Weasley, tra cui il modo di affrontare ed amare il Quidditch.

Bonnie è molto orgogliosa del risultato ed anche sollevata che esso abbia rispecchiato le sue aspettative.

Ruper Grint: Tassorosso.

1465798987-hufflepuff

Anche Rupert, nella sua intervista pre-Smistamento, dichiara di sentire di appartenere alla casa di Ron Weasley, ma di non essere mai stato smistato ufficialmente. Pottermore, però, lo smista in Tassorosso (un hip hip urrà speciale per lui!).

Non sembra dispiaciuto inizialmente, ma durante un’intervista per Vulture, dichiara di essere rimasto un po’ deluso dal risultato perché la casa di Tassorosso “non è proprio la più figa” (da te non me lo aspetto questo pregiudizio, Rupert) e che avrebbe sicuramente preferito essere un Grifondoro o perfino un Serpeverde!

Ma lasciatemi dire che a me Rupert sembra molto più Tassorosso di quanto non voglia far credere.

Tom Felton: Grifondoro.

Tom-Felton-Instagram

Da Tom arriva la delusione più grande ed è simpatico vedere come in questo caso i ruoli siano invertiti, e cioè che è proprio la casa di Grifondoro a creare malcontento.

Tramite Twitter Tom manifesta la sua amarezza, rimarcando il suo orgoglio Serpeverde con l’hashtag #slytherinforlife.

Ma la risposta della Rowling non si fa attendere e la scrittrice dichiara di averlo smistato in Grifondoro molto tempo prima, ma di non avergli mai rivelato nulla per non rovinare la sua motivazione nell’interpretare Draco Malfoy.

tom-felton-sorting-pottermore

Mentre anche Katie Leung è stata smistata da Pottermore in Grifondoro invece che in Corvonero come la sua Cho Chang, uno Smistamento non ufficiale è quello dei gemelli James e Oliver Phelps, che possiamo considerare poco attendibile. Oliver, infatti, ha dichiarato di aver barato per poter risultare un Grifondoro (perché aveva già l’uniforme), mentre James non ha mai fatto il test su Pottermore, ma da qualche altra parte è stato smistato in Tassorosso.

Infine, mentre né Daniel RadcliffeEmma Watson si sono cimentati nello Smistamento (o forse non ne hanno mai pubblicato i risultati), Daniel si è divertito a smistare per BuzzFeed personaggi a caso del mondo dello spettacolo. Il video è divertente, ma a mio parere non si è dimostrato molto bravo nelle veci del Cappello Parlante!