a cura di laurasoretta

Nella fase di Smistamento dei personaggi, capita spesso di ritrovarsi ad avere dei dubbi poiché uno stesso personaggio si ritrova ad avere delle caratteristiche appartenenti a più di una Casa.

D’altronde, come abbiamo già visto, anche al Cappello Parlante di Hogwarts è capitato di sbagliarsi qualche volta!

A volte è anche una questione di interpretazione, di ciò che percepiamo maggiormente di un personaggio, o se decidiamo deliberatamente di dare maggiore risalto ad un aspetto invece che ad un altro.

Altre volte ancora è una questione di forma. Decidiamo di mettere qualcuno in una Casa specifica perché “ci sta bene”, perché a pelle sentiamo quell’appartenenza, perché un cattivo ha tante ragioni per stare in Serpeverde anche se non è particolarmente astuto (beh, vogliamo parlare di Tiger e Goyle?), perché i leader sono quasi sempre dei Grifondoro (ma non sempre).

Ci sono delle caratteristiche ben definite e differenti per ogni Casa, ma ci sono anche delle caratteristiche che è possibile associare a più di una Casa, separate da sottilissime differenze, che a volte possono trarre in inganno.

Vediamo adesso le più evidenti.

***

Intelligenza

L’intelligenza è prerogativa dei Corvonero, ma è anche una caratteristica importante dei Serpeverde (escludiamo, come sempre, Tiger e Goyle).

Il Corvonero intelligente è una persona curiosa, che studia, approfondisce, che eccelle perché apprende e assimila tutto ciò che conosce. È una persona consapevole della propria superiorità intellettuale, ma non sempre ne fa vanto, spesso si isola con la sua mente per trovare delle risposte nuove e da questo ne scaturisce la saggezza, altra caratteristica molto importante di questa Casa.

Il Serpeverde intelligente è quello che sa come utilizzare il proprio talento. È un intelligente ambizioso, furbo, che sa come manipolare la materia per trarne dei benefici. Non è il secchione che si applica nello studio e nella conoscenza fine a se stessa, ma se lo fa è perché ha uno scopo ed è sicuramente uno scopo a suo favore.

Mi è capitato spesso di notare come queste due Case vengano fuse e confuse nello Smistamento di un personaggio.

Nell’universo di Harry Potter, due personaggi che rispecchiano questo dualismo sono sicuramente Severus Piton e Quirinus Raptor: entrambi molto intelligenti, vittime delle beffe dei compagni di classe, covano un desiderio di rivalsa. Ma Piton è più spregiudicato di Raptor, si avvicina alla magia oscura per volontà, mentre Raptor, che aveva intrapreso la ricerca di Voldemort per un’insaziabile sete di conoscenza, finisce per subirla.

differenze-intelligenza

Tra i nostri Smistamenti, invece, rappresentativo è il caso di Ken Ichijouji dei Digimon, da noi smistato in Serpeverde perché soggetto al potere delle tenebre e artefice di un gioco perverso degno dello stesso Voldemort, ma nel web smistato spesso in Corvonero, per le sue eccezionali capacità intellettive.

Altro esempio rappresentativo della “confusione” tra queste due Case è sicuramente quello di Elsa di Frozen, a cui abbiamo dedicato un articolo esplicativo, anche se in questo caso non è l’elemento “intelligenza” ad essere conteso, ma il suo incontrollato potere che rischia di trasformarla in un mostro.

*

Lealtà

I Tassorosso sono persone leali, e lo dice anche la canzone del Cappello Parlante, ma lo sono anche i Grifondoro.

Tassorosso e Grifondoro mantengono sempre le promesse, combattono per ciò in cui credono e si farebbero ammazzare per le persone che amano. Ma, soprattutto, entrambi agiscono sempre quando è la cosa giusta da fare.

C’è un’intervista della Rowling che ci piace molto citare, che riguarda la battaglia di Hogwarts ne I Doni della Morte, quando gli studenti di ogni Casa sono chiamati a combattere. Mentre i Serpeverde, per varie comprensibili ragioni, vanno via, alcuni Corvonero decidono di restare ed altri no, mentre i Tassorosso – all’unanimità – restano, così come i Grifondoro.

Dice la Rowling:

“I Grifondoro includono molte persone impulsive e che tentano di mettersi in mostra […]. C’è coraggio e c’è anche mettersi in mostra e a volte le due cose vanno insieme. I Tassorosso restano per una ragione diversa; loro non stanno cercando di mettersi in mostra, non vogliono essere avventati. Questa è l’essenza di un Tassorosso”.

Qualsiasi sia la ragione, insomma, Grifondoro e Tassorosso agiscono per ciò che è giusto. La lealtà dei Tassorosso e il nobile cuore dei Grifondoro trovano un legame nella giustizia e nell’amore. A differenziarli, forse, c’è quel pizzico di umiltà Tassorosso che a volte manca nei Grifondoro.

La maggiore rappresentazione di questo legame sta sicuramente nel modo in cui Harry Potter e Cedric Diggory affrontano il Torneo Tremaghi. Harry scopre dei draghi e, sapendo che anche Krum e Fleur ne sono a conoscenza, decide di informare Cedric perché è la cosa giusta da fare. Cedric, dal suo canto, vuole assolutamente sdebitarsi con Harry e, scoperto come aprire l’uovo, lo svela anche al suo avversario. Emblematica, infine, è la scena del labirinto, quando Harry e Cedric si aiutano a vicenda: Harry ha salvato Cedric e quest’ultimo si rifiuta di prendere la Coppa, perché non la ritiene una vincita leale. Insiste perché sia Harry a prenderla, ma Harry si arrabbia e gli urla di smetterla di essere così nobile. C’è un piccolo momento in cui Harry pensa di cedere, probabilmente accecato da quel piccolo egocentrismo da Grifondoro, in cui si vede ad issare la Coppa, da solo, e ad uscire trionfante dal labirinto. Ma poi passa e Harry torna in sé, proponendo di prenderla insieme: è la soluzione più giusta, nobile e leale. La soluzione ideale per un Tassorosso e un Grifondoro.

differenze-lealtà

Tra i nostri Smistamenti citiamo il caso di Roronoa Zoro di One Piece, catalogato da molti del web come un Grifondoro perché forte, coraggioso, determinato, giusto, ma a mio parere soprattutto leale. Ed è sul concetto di lealtà che mi sono soffermata per smistarlo definitivamente in Tassorosso, perché è un tipo di lealtà umile, che lo porta ad avere un rispetto incondizionato nei confronti del suo capitano, che lo porta anche ad ammettere la sua inferiorità quando perde e a combattere sempre nel modo più onesto possibile.

*

Egocentrismo

Se si parla di persone egocentriche, forse la prima Casa che viene in mente è quella di Grifondoro, ma l’egocentrismo è in realtà una caratteristica di Corvonero.

Sono due tipi di egocentrismo diversi tra loro: quello Grifondoro è più celebrativo, quello Corvonero è dato dall’impossibilità di contenere la propria personalità.

I Grifondoro non ce la fanno proprio a restare in disparte, a non essere protagonisti, a dare continuamente dimostrazione del proprio valore, e potremmo definire il loro egocentrismo un vero e proprio esibizionismo. I Corvonero, invece, sono talmente focalizzati su se stessi e sul loro sapere, talmente orgogliosi della propria originalità, da non badare al fatto che essa possa risultare strana agli occhi degli altri, arrivando così a diventare eccentrici.

Riflettendo sui personaggi, ammetto di non trovare nessuno che sia al limite tra le due Case per questioni di egocentrismo, perché è vero che Gilderoy Allock è allo stesso tempo esibizionista ed eccentrico, ma di sicuro non è abbastanza giusto e coraggioso da poter essere scambiato per un Grifondoro. Mi viene in mente, però, il doppio caso da Testurbante di Minerva McGrannit e Filius Vitious, non egocentrici, ma entrambi ritenuti dal Cappello Parlante ugualmente valorosi e intelligenti da poter appartenere ad entrambe le Case.

differenze-egocentrismo

Tra i nostri personaggi, invece, il punto d’incontro tra le due Case è rappresentato dalla coniglietta Judy Hopps di Zootropolis, anche lei non egocentrica, ma caratterizzata da un’impareggiabile intelligenza, coraggio e determinazione.

*

Determinazione

Se la determinazione è una delle caratteristiche fondamentali di Serpeverde, possiamo affermare che anche i Grifondoro non sono da meno. Una mente determinata a raggiungere i propri obiettivi, che affronta senza paura le difficoltà, che non ha paura del confronto con gli altri ma, anzi, lo affronta con la convinzione di vincere, è una mente affascinante sia per l’una che per l’altra Casa.

Entrambi sono anche competitivi, gareggiano per vincere perché sono convinti di essere i migliori. I Grifondoro, però, sono più esibizionisti, hanno bisogno di affermare continuamente la loro superiorità, di essere celebrati, mentre per i Serpeverde essere i migliori è semplicemente un dato di fatto e, quando ne fanno vanto, spesso intendono umiliare gli altri.

E non è un caso che proprio Harry Potter e Tom Riddle siano membri di queste due Case, che la Casa ideale per il Prescelto – l’unico in grado di sconfiggere il più grande mago oscuro di tutti i tempi, erede di Salazar Serpeverde – sia proprio Grifondoro e che egli sia degno di impugnare la spada appartenuta a Godric Grifondoro.

differenze-determinazione

Nei nostri Smistamenti, la maggior parte delle volte la differenza tra le due Case è molto netta: i leader sono quasi sempre dei Grifondoro, perché un leader è colui che guida gli altri ed è spontaneamente eletto come punto di riferimento. Ma, tra tutti, c’è un personaggio che rappresenta questo dualismo ed è Jace Herondale di Shadowhunters, smistato da noi in Serpeverde perché, pur con quella dose di fiera arroganza Grifondoro, è “il personaggio più facilmente seducibile dal Lato Oscuro”.

*

Spiritualità

Possiamo intendere la spiritualità in molti modi diversi. Il concetto che vogliamo affrontare qui è l’idea di una persona con una particolare sensibilità verso un livello più profondo dell’esistenza, una persona che presti attenzione al richiamo della natura, che creda nell’esistenza di un legame profondo tra le anime della Terra, una persona che guardi alla vita con saggezza. Una mente aperta, con una visione ampia della vita e del suo significato e un’attenzione particolare e rispettosa verso le creature che lo circondano.

Questo tipo di personaggio potrebbe ritrovarsi in bilico tra la Casa di Tassorosso e quella di Corvonero.

Probabilmente la scelta di favorire l’una o l’altra Casa in un personaggio del genere deve essere integrata da un’analisi più dettagliata su altri aspetti, ma possiamo ugualmente individuare una generica differenziazione: se si dà maggiore peso al concetto di saggezza e comprensione profonda di qualcosa di estraneo e misterioso agli occhi degli altri, allora il personaggio sarà probabilmente un Corvonero, ma se si presta attenzione al concetto di legame tra individui, legame con la natura e rispetto per ogni essere vivente, allora troviamo coerenza nella purezza spirituale dei Tassorosso.

differenze-spiritualità

Mentre in Harry Potter non mi sembra di poter individuare qualcuno che possa rappresentare questo concetto (se non Luna che però è indubbiamente Corvonero), nei nostri Smistamenti il dubbio ha preso forma nel personaggio di Pocahontas. Considerata spesso una Grifondoro, Pocahontas incarna invece la saggezza dei popoli e delle religioni animistiche e rappresenta l’annullamento di ogni pregiudizio o diversità, per favorire un concetto di amore universale: una personalità che può essere rappresentativa sia di una che dell’altra Casa.

*

Sangue

Tirando le somme, mi sono accorta che le uniche due Case a non avere elementi in comune sono Serpeverde e Tassorosso.

Legittimo, i valori che ognuno vanta sono molto diversi tra loro, eppure c’è un personaggio al quale abbiamo dedicato un intero articolo dopo l’uscita di The Cursed Child, che secondo la nostra riflessione è stato smistato erroneamente in Serpeverde, quando invece ha tutte le caratteristiche per essere un Tassorosso: Scorpius Malfoy.

Dopo una discussione approfondita, ne abbiamo dedotto che Scorpius è un Serpeverde perché suo padre Draco era un Serpeverde. Banale? No. È risaputo che molte famiglie tramandino la stessa Casa per generazioni, ma non è soltanto questo. Scorpius ama profondamente suo padre e – al contrario di Albus che prende le distanze da Harry – Scorpius si sente così legato a Draco e desideroso di mettere a tacere le voci che lo credono il figlio segreto di Lord Voldemort, di avere la dimostrazione (per gli altri e per se stesso) di essere suo figlio, da aver trasmesso questo sentimento anche al Cappello Parlante.

differenze-sangue

Una questione di sangue è anche la lontana parentela che lega Zacharias Smith a Tosca Tassorosso e che lo porta a far parte della sua Casa, pur non rappresentando nessuno dei suoi valori.

Nei nostri Smistamenti le due Case sono state solitamente ben separate, ma rilevante per questo argomento è il caso di Tommen Baratheon di Game of Thrones. 100% Lannister, avrebbe potuto ereditare dal suo sangue l’appartenenza alla Casa dei Serpeverde, come il fratello Joffrey, ma la sua bontà e ingenuità hanno avuto il sopravvento e lo hanno reso più adatto alla Casa di Tassorosso.