a cura di laurasoretta

Power Rangers è un franchise americano di serie televisive prodotto dalla Saban Entertainment.

La serie ha preso il via nel 1993 con Mighty Morphin Power Rangers, ispirandosi alla serie tv giapponese Super Sentai, da cui prendeva alcune scene di combattimenti, per riadattarle a nuove storie e personaggi.

Dopo l’enorme successo del marchio, la Bandai ha prodotto un vasto merchandise basato sui personaggi dei Power Rangers e la serie è andata avanti con nuove stagioni e generazioni di guerrieri fino ad oggi.

power-rangers

***

Jason Lee Scott: Grifondoro

Il giovane Grifondoro Jason è un punto di riferimento per i suoi amici e per molti studenti di Hogwarts.

Non è raro vederlo in cortile o nella sala comune mentre aiuta altri studenti ad imparare il giusto modo d’impugnare la bacchetta o a migliorare negli Incantesimi di protezione e difesa. Inoltre, si fa ambasciatore dell’idea secondo cui la magia non serva a far del male, ma che essa debba essere sviluppata attraverso il coraggio, la gentilezza, l’integrità e la disciplina.

Il suo patronus è un Tirannosauro.

1994-power-rangers-gryffindor-grifondoro-jason

Perché Grifondoro? Il Red Ranger non può essere altro che un Grifondoro. Leader del gruppo, combattente in prima linea in maniera naturale e spontanea ed un punto di riferimento per tutti. Jason è anche insegnante di Karate per i più giovani e, nell’episodio 1×56, insieme con Tommy insegna loro il valore del lavoro di squadra nelle arti marziali.

Nell’episodio “L’isola delle illusioni”, in cui ognuno dei ragazzi viene messo alla prova sulle proprie paure, Jason comincia a dubitare delle sue capacità di essere un leader, sentendosi responsabile della scomparsa dei suoi amici.

*

Trini Kwan: Tassorosso

Trini è una strega molto dolce, disciplinata e altruista. È cresciuta sotto i valori di lealtà, rispetto e disciplina, che hanno arricchito le sue già naturali abilità magiche. Non ama il volo e le scope, ma è disposta ad affrontare le sue paure per gli amici.

Il suo patronus è uno Smilodonte.

1994-power-rangers-hufflepuff-tassorosso-trini

Perché Tassorosso? Scelta indiscussa, almeno quanto quella di Jason.

Trini è il personaggio che più di tutti si preoccupa per gli altri. Nell’episodio “L’isola delle illusioni”, l’isola fa rivivere a Trini la sua apprensione verso gli altri e il momento in cui ha messo da parte la sua paura delle altezze per salvare Billy.

Ma ancora più rappresentativo è l’episodio 1×48, quando Trini deve imparare nel Kung Fu la “mossa della Mantide”, creatura pacifica ma sempre pronta a difendersi. Questa tecnica, infatti, insegna ad essere Leali ed onesti con l’avversario nei combattimenti. E, infatti, quando Trini si ritrova a combattere con il mostro di Rita Repulsa, mette in primo piano la lealtà verso il suo avversario.

*

Zachary “Zack” Taylor: Grifondoro

Zack è il compagno di casa e di dormitorio di Jason. È quello che tiene alto l’umore del gruppo e che non perde occasione per fare scherzi ai suoi amici.

Il suo patronus è un Mammut.

1994-power-rangers-gryffindor-grifondoro-zack

Perché Grifondoro? Zack è il compagnone che tutti vorrebbero avere. Spiritoso, sicuro di sé e sempre pronto a lanciarsi nella mischia per gli amici. Di sicuro è uno che non si arrende: continua infatti a chiedere ad Angela di uscire, nonostante i mille rifiuti della ragazza! E alla fine riesce pure a conquistarla!

Nell’isola delle illusioni, Zack viene messo alla prova proprio sulla fiducia in se stesso, caratteristica che lo rappresenta. Riesce a superare la sua paura, ricordando il coraggio avuto nella lotto contro Il Cavaliere Perfido e di come sia riuscito a sconfiggerlo quando ormai tutto sembrava perduto.

*

William “Billy” Cranston: Corvonero

Quando Billy ha indossato il Cappello Parlante di Hogwarts, tutti sapevano già che sarebbe stato smistato in Corvonero. Mago dalle eccellenti capacità logiche, ama utilizzare la magia per le sue ingegnose creazioni. Sarà lui ad inventare un dispositivo per mettersi in contatto con i suoi amici dentro il castello e sarà colpa di un suo esperimento di Legilimanzia se si ritroverà a scambiarsi il corpo con la Grifondoro Kimberly.

Il suo patronus è un Triceratopo.

1994-power-rangers-ravenclaw-corvonero-billy

Perché Corvonero? Smistamento ovvio, quanto quello di Jason e Trini. Billy è il cervellone del gruppo, il nerd studioso che crea macchinari ingegnosi e all’avanguardia.

Nell’isola delle illusioni Billy viene colto dalla paura che tutte le sue conoscenze scientifiche non servano in realtà a nulla e che non siano abbastanza per poter salvare i suoi amici.

*

Kimberly Hart: Grifondoro

Kimberly è un’eccellente strega, sicura delle sue abilità e sempre pronta ad aiutare ed incoraggiare i compagni, soprattutto gli studenti più piccoli. Offre sempre loro un aiuto per imparare nuovi incantesimi e, insieme con Trini, organizza spesso incontri tra piccoli gruppi di studenti per discutere sulle problematiche della scuola e proporre iniziative.

Il suo patronus è uno Pterodattilo.

1994-power-rangers-gryffindor-grifondoro-kimberly

Perché Grifondoro? Nell’episodio 1×54 Kimberly incoraggia sua cugina Kelly, che vorrebbe entrare a far parte delle cheerleader della Angel Grove High, a non arrendersi mai. Parlandole di un suo episodio passato, le dice: “A volte mi veniva voglia di mollare tutto, ma credevo troppo in me stessa, sapevo che ce l’avrei fatta e so che ce la farai anche tu”.

Nell’isola delle illusioni, infatti, Kimberly viene messa alla prova proprio sul coraggio di affrontare un mostro che le fa paura.

*

Thomas “Tommy” Oliver : Serpeverde

Gli anni di Tommy a Hogwarts vengono segnati da un avvenimento molto spiacevole. La professoressa Repulsa, strega avvezza al potere oscuro che trama contro il Preside Zordon per diffondere la magia oscura nella scuola, decide di servirsi delle abilità magiche del ragazzo per i suoi scopi malvagi. Usando contro di lui la maledizione Imperius, infatti, riesce ad aizzare Tommy contro i suoi compagni, mettendo in subbuglio la normale vita scolastica.

Il suo patronus è un Drago.

1994-power-rangers-slytherin-serpeverde-tommy

Perché Serpeverde? Una scelta di colore e di antagonismo, chiamiamola in questo modo. Il Green Ranger è la “creatura” di Rita Repulsa, è il ranger malvagio che ha lo scopo di sconfiggere gli altri. È quello che, per abilità e potenza, equivale al Red Ranger, del quale è la nemesi perfetta. È la storia di Hogwarts che si ripete: Salazar contro Godric, Voldemort contro Harry.

Anche quando diventeranno amici, la rivalità tra Jason e Tommy tornerà in più occasioni, sempre per colpa dei tranelli di Rita. Nell’episodio 1×56, infatti, essi verranno indotti a combattere l’uno contro l’altro.

Nell’episodio “L’isola delle illusioni”, Tommy verrà spinto a combattere contro gli altri, che per inganno crederà essere i Putties.

***

Vuoi scoprire lo Smistamento del film remake del 2017? Clicca qui