a cura di PaolaJam

Ritorno al Futuro (Back to the Future) è una trilogia cinematografica, icona degli anni ottanta. Diretta da Robert Zemeckis e prodotta da Steven Spielberg, è composta da 3 episodi usciti nelle sale cinematografiche rispettivamente nel 1985, 1989 e 1990.

poster

***

Martin “Marty” Seamus McFly: Grifondoro

Marty è uno studente del 1985. Quando l’insegnante Emmet Brown, soprannominato da lui “Doc”, viene espulso a causa dei suoi esperimenti non proprio convenzionali, Marty, che lo stima sia come amico che come mago, continua a frequentare le sue lezioni privatamente, al di fuori dell’orario scolastico, arrivando spesso in ritardo a lezione e causando le ire del direttore Strickland che lo avverte dei guai a cui può andare incontro.
Doc infatti stava lavorando a una macchina giratempo che permettesse di viaggiare nel tempo senza alcun limite e quando Marty inavvertitamente resterà bloccato nel 1955, si ritroverà a dover frequentare Hogwarts ai tempi dei suoi genitori e ciò causerà una serie di conseguenze sugli eventi futuri.

bttf-gryffindor-grifondoro-marty

Perché Grifondoro? “Nessuno può chiamarmi fifone!” è la frase che Marty ripete quando qualcuno mette in dubbio il suo coraggio. Odia sentirsi dare del codardo, in quanto è un ragazzo coraggioso e orgoglioso che si preoccupa del giudizio degli altri.
Impulsivo, leale in amicizia, si ritrova nel passato a causa del suo amico Doc e nemmeno per un istante lo colpevolizza o si scoraggia, anzi. Farà di tutto per salvarlo e dimostrerà la più sincera amicizia che si possa immaginare.
Marty è di animo puro, mosso da un senso di giustizia a causa del quale non si tira mai indietro, mettendosi puntualmente nei guai. Non ci pensa due volte a opporsi a Biff (e ai suoi parenti passati e futuri), quando quest’ultimo fa delle avanches troppo invadenti a Lorraine, o quando vessa George o quando il suo antenato, nel vecchio West, minaccia di morte Doc. Nonostante i Tannen siano molto più “grossi” di lui, Marty gioca d’astuzia e riesce sempre a batterli.

*

Emmett “Doc” Lathrop Brown: Corvonero

“Doc” Emmet Brown è un inventore, insegnante ed eccentrico mago di Hogwarts che a causa dei suoi incantesimi ed esperimenti non convenzionali, viene espulso dalla scuola, ma continua a praticare la magia nel suo laboratorio.
Con lui, l’inseparabile cane Einstein, che viene spesso trasformato nelle creature più singolari durante gli esperimenti di Doc.
Ossessionato dai viaggi nel tempo, quando nel 1955 per la prima volta si ritrova una giratempo fra le mani viene folgorato da un’idea, quella di poter inventare una macchina con le stesse caratteristiche ma che permetta di viaggiare senza limiti e per realizzarla ci metterà 30 anni. Suo malgrado, il giorno del suo primo viaggio temporale qualcosa andrà storto e sarà Marty a venire spedito nel 1955 dove incontrerà il Doc del passato che dovrà aiutarlo a tornare alla sua epoca.

bttf-ravenclaw-corvonero-doc

Perché Corvonero? Intelligente, eccentrico, geniale, creativo, una mente non convenzionale, lo scienziato più famoso del cinema non poteva trovare altra collocazione se non in Corvonero.
Capace di inventare il viaggio nel tempo, Doc sa mantenere la razionalità per capire che non deve essere utilizzato per i propri interessi, infatti invita Marty a buttare l’almanacco sportivo perché lo scopo della macchina del tempo non era quello di vincere al gioco, ma semplicemente quello di viaggiare in epoche diverse per soddisfare il proprio bisogno di conoscenza, cercando di non interferire con gli eventi passati.
Nello stesso tempo, però, la sua sincera amicizia con Marty non gli impedirà di tornare nel 1985 per avvisare l’amico che alcune scelte sbagliate causeranno la rovina della sua famiglia e quindi farà in modo di impedirlo.

*

Biff Howard Tannen: Serpeverde

Biff è uno studente spaccone e arrogante.
Non riuscendo ad avere la stima degli altri studenti, che preferiscono stargli alla larga, si circonda di pochi compagni dalla scarsa personalità, pronti a farsi sfruttare all’occorrenza e che utilizza per bullizzare George, la sua vittima preferita.
Irascibile e prepotente, si diverte a prendere in giro tutti e utilizza gli incantesimi per rendere gli altri ridicoli, suscitando le ire di Strickland che si trova costretto a togliere punti ai Serpeverde, suo malgrado.
Biff si troverà in grosse difficoltà, quando il misterioso studente Marty entrerà a far parte della scuola. Marty infatti non si farà intimorire dalla spavalderia di Biff e utilizzerà la furbizia e la velocità nel manovrare la bacchetta per anticipare le mosse di Biff e umiliarlo davanti a tutta la scuola.

bttf-slytherin-serpeverde-biff

Perché Serpeverde? Il classico bullo, spregiudicato, spaccone, senza un minimo di sensibilità, Biff è uno di quei personaggi che colloco in Serpeverde proprio a causa della sua cattiveria e mancanza di scrupoli che dimostra, pur di raggiungere i propri scopi.
Appena ne ha la possibilità, rubando l’almanacco sportivo, la prima cosa che fa è consegnarlo al se stesso nel passato, con il solo scopo di arricchirsi.
Guadagnare non gli basta, lui mira a raggiungere una posizione di potere, con qualsiasi mezzo, lecito o meno.
Ma neanche quello è sufficiente, così, pur di ottenere l’unica cosa che non poteva comprare con i soldi, e cioè l’amore di Lorraine, uccide George e ricatta Lorraine facendo leva sul suo amore per i figli, riuscendo nell’intento di sposarla (nella realtà alternativa).
Nel 1985 che ritroviamo alla fine del primo film sembrerebbe diventato più “buono”, ma gli basta vedere la DeLorean in volo per tornare con la sua classica espressione “da cattivo”.

*

George Douglas McFly: Tassorosso

George è uno studente timido e impacciato. Nonostante studi molto e abbia idee originali per nuovi incantesimi, non trova mai il coraggio di proporli ai professori per paura di essere deriso. Romantico e sognatore, non ha il coraggio di farsi avanti nemmeno con Lorraine, popolare studentessa Grifondoro, temendo un suo rifiuto. Un giorno, per spiarla, utilizza il mantello dell’invisibilità, ma si troverà coinvolto in un imbarazzante incidente che lo porterà ad incontrare Marty. Grazie all’amicizia che instaurerà con lui, ignorando ovviamente che sia il suo futuro figlio, riuscirà a trovare la fiducia in se stesso e a conquistare Lorraine al Ballo del Ceppo sotto il mare.

bttf-hufflepuff-tassorosso-george

Perché Tassorosso? George è la pazienza fatta persona. Solo lui può sopportare le angherie di Biff per anni senza fiatare. Pur di evitare conflitti che non saprebbe gestire, subisce e non mostra mai la minima cattiveria o voglia di reagire. Lo vediamo nel 1955 come un ragazzo ingenuo e sognatore, che si imbarazza davanti alla ragazza di cui è innamorato, non avendo il coraggio di chiederle di uscire.
Solo grazie a Marty, con cui instaurerà una sincera amicizia e che lo aiuterà ad avere fiducia nelle proprie possibilità, riuscirà a farsi avanti e a far emergere la propria personalità, opponendosi per la prima volta a Biff.

*

Lorraine Baines: Grifondoro

Lorraine è una popolare studentessa Grifondoro.
Infastidita dall’invadenza e la sfacciataggine di Biff, per il quale non prova il minimo interesse, sogna di trovare qualcuno che sappia difenderla e proteggerla, per questo inizialmente resta affascinata dal nuovo e misterioso studente Grifondoro, Marty, ignorando ovviamente che sia suo figlio venuto dal futuro.
Quando George, grazie a Marty, riuscirà ad opporsi agli incantesimi di Biff, Lorraine lo guarderà con occhi diversi e si innamorerà profondamente di lui.

bttf-gryffindor-grifondoro-lorraine

Perché Grifondoro? Lorraine è una ragazza sicura di sé e determinata. Sa quello che vuole e mostra una certa sfrontatezza per ottenerlo. E per i suoi tempi non era di certo una cosa comune.
Tiene testa a Biff, sicura di meritare di meglio. Anche quando, nella realtà alternativa, dopo la morte di George, è stata costretta a sposarlo, mostra il fegato per opporsi a lui e decide di non lasciarlo solo ed esclusivamente per salvare la vita di Marty, Linda e Dave.
La famiglia per lei viene al primo posto e in ognuna delle varie realtà, seppur dimostrandolo in modi diversi, è sempre una madre premurosa che si preoccupa per i propri figli.

*

Jennifer Jane Parker: Tassorosso

Jennifer è una studentessa del 1985. Si fidanza con Marty, ma quest’ultimo si ritrova coinvolto in un viaggio temporale che lo allontanerà momentaneamente dalla sua epoca. Successivamente anche lei viaggerà nel futuro, quando Doc, di ritorno dal 2015, metterà in guardia Marty e Jennifer dalle conseguenze delle loro azioni sugli eventi futuri.

bttf-hufflepuff-tassorosso-jennifer

Perché Tassorosso? La psicologia di Jennifer viene poco approfondita, dunque non ci dà modo di fare un’analisi ben accurata. Jennifer appare sempre come una ragazza gentile, amorevole, nonostante si ritrovi catapultata in una realtà assurda.
Non si arrabbia mai, sta accanto a Marty anche nei momenti di difficoltà, come si evince nel 2015, nonostante il loro matrimonio, in quella realtà, non vada a gonfie vele. Dagli elementi che abbiamo credo che possa tranquillamente collocarsi nella casa di Tassorosso.

*

Clara Clayton: Corvonero

Clara è un’insegnante di Astronomia del 1885. Doc la incontra durante uno dei suoi viaggi nel tempo e se ne innamorerà perdutamente, condividendo con lei la passione per l’astronomia e per l’alchimia. Clara sarebbe dovuta morire in un incidente su un ippogrifo nel 1985, ma l’arrivo di Doc inavvertitamente impedirà questo evento. Così Doc, onde evitare ulteriori conseguenze deciderà di portarla con sé nel futuro e la sposerà.

bttf-ravenclaw-corvonero-clara

Perché Corvonero? Appassionata di scienza in un’epoca dove alle donne non era nemmeno concesso studiare, Clara è una donna brillante e fuori dagli schemi.
Intelligente e caparbia. Orgogliosa quando si sente presa in giro, ritenendo impossibile viaggiare nel tempo, si sentirà umiliata credendo che Emmett voglia approfittare del suo amore per la scienza e sottovaluti la sua intelligenza. L’anima gemella di Doc, l’unica in grado di abbattere il muro di razionalità dello scienziato, non poteva che collocarsi nella sua stessa Casa.

*

Stanford S. Strickland: Serpeverde

Preside della scuola di Hogwarts, Strickland è un mago severo e autoritario.
Disciplina è la sua parola d’ordine, non ammette che gli studenti prendano iniziative al di fuori dell’ordinario. Famoso per sottrarre punti alle case senza distinzione alcuna, anche per un semplice ritardo in aula o per una parola di troppo di uno studente.
Ha espulso il Dottor Emmett Brown per i suoi esperimenti con le giratempo, che a suo giudizio minacciavano l’equilibrio dell’intero mondo magico.
Il suo antenato del 1885 era a capo del Ministero della Magia.

bttf-slytherin-serpeverde-strickland

Perché Serpeverde? Inflessibile, con la propensione a comandare gli altri, a dirigere, a far sì che tutto sia in ordine, Strickland fa parte di quei Serpeverde più severi e determinati. Non lo vedrei in nessun’altra casa.