a cura di laurasoretta

I Simpson (The Simpsons) è la sitcom animata più celebre degli Stati Uniti d’america, creata da Matt Groening nel 1987. Nata attraverso dei corti animati di un minuto, durante la messa in onda del Tracey Ullman Show, ben presto la famiglia Simpson conquistò tutti, fino a diventare la serie tv americana più longeva mai trasmessa. E non solo, i suoi protagonisti sono ormai delle vere e proprie icone della cultura popolare.

***

Homer J. Simpson: Tassorosso

Probabilmente il caso più lungo di Smistamento mai accaduto a Hogwarts. Il cappello, infatti, ha impiegato oltre 20 minuti di tempo alla ricerca di qualsiasi forma di virtù contenuta nel suo piccolo cervello. Alla fine, attenendosi all’appello ereditatogli da Tosca Tassorosso, di accogliere nella sua casa tutti gli studenti per il loro diritto inalienabile di studiare la magia, il cappello ha deciso di smistare Homer nella casa giallonera.
“Mitico!” è stata la risposta del giovane Homer, prima di fiondarsi sul banchetto.

Perché Tassorosso? Come già spiegato, Homer è una di quelle persone che deve alla bontà di Tosca Tassorosso la possibilità di poter frequentare Hogwarts, perché gli altri tre fondatori non gli avrebbero mai permesso di mettere piede nelle loro Case! D’altronde, Homer si troverebbe molto bene in Tassorosso, casa famosa per trovarsi accanto alle cucine, con la possibilità per i suoi studenti di sgraffignare cibo ad ogni ora, e a Tosca piacerebbe questo suo aspetto goloso.
Nonostante i suoi mille difetti, Homer è un personaggio fondamentalmente buono e leale, che ama la sua famiglia e che è impossibile non amare!

*

Marjorie “Marge” Jacqueline Bouvier: Tassorosso

Strega dall’animo nobile, sempre in lotta contro le discriminazioni verso i Babbani, Marge è una Tassorosso molto buona e leale ed un punto di riferimento per i suoi compagni di casa. Conosce Homer a Hogwarts e i due si innamorano immediatamente!

Nonostante la sua buona reputazione, da adulta Marge finirà per ben 3 volte nella Prigione di Azkaban.

Perché Tassorosso? Marge è definita come la tipica “madre di famiglia”, amorevole, paziente, giudiziosa e protettiva. Sa trovare il lato buono delle persone ed è una donna molto democratica e sempre dedita a fare la cosa giusta.

Sa come tenere a bada Bart, sapendolo anche difendere dall’ira del padre, e sa come parlare a Lisa, con la quale ha un legame materno molto profondo. L’amore e la dedizione sono le caratteristiche che più la rappresentano e che la rendono una perfetta Tassorosso!

*

Bartholomew “Bart” Jojo Simpson: Serpeverde

Bart entra a Hogwarts entusiasta all’idea di imparare tanti incantesimi con cui fare scherzi alla sua famiglia e ai suoi amici. Ben presto, però, sarà annoiato dalle lezioni e si dimostrerà uno studente molto svogliato.
Riuscirà comunque ad imparare molti trucchetti magici, che userà contro gli studenti malcapitati e che faranno di lui la disperazione degli insegnanti e del custode Gazza.

Perché Serpeverde? Bart è un personaggio irriverente, sfacciato e astuto. Marge dice di lui: “Lo so che Bart può anche essere monello, ma so anche com’è fatto dentro. Ha come una scintilla. Non è una cosa cattiva. Ma è pur vero che gli fa fare delle cose cattive.”
Non è cattivo, è vero, ma è sicuramente facilmente seducibile dal lato oscuro. Inoltre, è un ragazzino molto furbo: riesce a portare a compimento i suoi piani grazie all’astuzia, riuscendo a fregare anche persone più intelligenti di lui.

*

Lisa Marie Simpson: Corvonero

Nessuno avrebbe mai dubitato della scelta del Cappello Parlante di mettere Lisa in Corvonero. Lisa si dimostra fin da subito una strega modello, eccellente in tutte le materie e con un carattere molto competitivo.
All’interno di Hogwarts, si batterà per diverse cause, tra cui la lotta contro l’utilizzo degli animali per le esercitazioni con gli incantesimi (Stop Fera Verto!).
Da grande entrerà a far parte dell’Istituto delle Streghe di Salem.

Perché Corvonero? Lisa è la figlia intelligente della famiglia Simpson. Ha un quoziente intellettivo pari a 156 e dimostra sempre di essere ben consapevole della sua superiorità intellettuale. Questo, infatti, la porta spesso a vergognarsi della sua stessa famiglia.
Ha una vasta conoscenza di tantissimi argomenti ed è costantemente in lotta per qualcosa, spesso più per il gusto di contestare, elevarsi e distinguersi dalla massa che per la causa in sé.

*

Margaret “Maggie” Simpson: Grifondoro

CHOMP CHOMP

Perché Grifondoro? Di Maggie e della sua personalità non si sa molto, visto che resta un bebè per tutta la durata della serie. Quei pochi episodi che ci mostrano il futuro della famiglia Simpson non bastano a tracciare un suo profilo caratteriale. L’unica cosa che sappiamo di lei – oltre al fatto che diventerà una grande rockstar – è la sua passione per le armi: spara a dei gangster per salvare suo padre ed è lei la misteriosa artefice dell’attentato al Signor Burns.
Ne deduciamo un carattere molto forte e deciso, pronto a difendersi e a difendere chi ama.
Non saranno elementi sufficienti per uno Smistamento perfetto, ma mi sento di dire che Grifondoro potrebbe essere la Casa per lei!