a cura di PaolaJam
The Flash è una delle serie tv dell’ Arrowverse, media franchise che include diversi supereroi dell’universo DC Comics. Nata come spin-off di Arrow, The Flash è stata creata da Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Geoff Johnsstata ed è stata trasmessa per la prima volta nel 2014.
***
Bartholomew “Barry” Henry Allen (The Flash): Grifondoro
Quando Barry arriva a Hogwarts tutti lo guardano con compassione per ciò che gli era capitato. Egli infatti aveva assistito alla morte della madre per mano di Eobard Thawne che le aveva scagliato contro la Maledizione Avada Kedavra. Purtroppo però, fu suo padre, Henry Allen, ad essere incolpato ingiustamente e rinchiuso ad Azkaban. Joe West allora, grande amico di Henry, prese in custodia Barry, e lo incoraggiò a frequentare ugualmente la scuola, trattandolo come fosse figlio suo.
A Hogwarts arriva insieme ad Iris, la figlia di Joe e sua coetanea, della quale è segretamente innamorato. Durante la Cerimonia di Smistamento il Cappello ci impiega un po’ prima di scegliere dove collocarlo, ma alla fine opta per Grifondoro, come Berry spera. A scuola conosce Cisco Ramones e Caitlin Snow, che diventano i suoi migliori e inseparabili amici. Barry dimostra a tutti di avere un talento eccezionale, diventa il mago più veloce della scuola e nemmeno gli insegnanti riescono a stargli dietro, tanto da meritarsi il soprannome di “Flash Wizard”.
Utilizzando una Giratempo per salvare sua madre provoca una frattura nel continuum spazio tempo, rischiando l’espulsione dalla scuola. Alcuni anni dopo, quando Barry è ormai un mago esperto, riuscirà insieme a Joe (ormai a capo del ministero della Magia) e al resto del “team” a provare l’innocenza del padre e la colpevolezza di Eobard Thawne.
Perché Grifondoro? Smistarlo non è stato così facile, in quanto Barry possiede le migliori qualità di Corvonero, Tassorosso e Grifondoro. É un nerd molto intelligente e intuitivo, che lavora per la scientifica. É un eroe coraggioso, altruista, determinato e al tempo stesso umile. La famiglia e gli amici vengono al primo posto ed è disposto a sacrificarsi, per salvarli. Credo che anche il Cappello parlante sarebbe andato in “Crisi”, per citare una parola molto cara all’universo DC. Avrei potuto optare per Tassorosso a causa dell’umiltà che lo contraddistingue e per il fatto che si dimostra instancabile quando deve “lavorare” per far sì che tutti siano al sicuro, ma l’ostinazione e l’audacia che ha dimostrato quando voleva salvare la madre, pur consapevole dei rischi a cui esponeva la stessa tessitura del tempo, ha fatto pendere l’ago della bilancia verso la casa di Godric Grifondoro.
Un vero Tassorosso avrebbe valutato i rischi con più senso di responsabilità, per la sua naturale predisposizione a giocare pulito e non infrangere le regole, Barry agisce senza valutare le gravi conseguenze che ne sarebbero derivate. È vero che, dopo la creazione di “Flashpoint”, resosi conto che la sua scelta è stata egoistica, farà il più grosso sacrificio della sua vita, rinuncerà a riavere i suoi genitori in vita per salvare il resto del mondo, ma questo non fa che confermare l’appartenenza a questa Casa valorosa.
Determinante è stato anche il confronto con Oliver Queen. Oliver rimprovera a Barry di lasciarsi troppo spesso trascinare dall’emotività, senza riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni. Nonostante le scelte di Oliver siano spesso più estreme (mentre Barry ha un codice morale molto più rigido), sono ben ragionate, egli è pienamente consapevole di cosa potrà accadere. Barry si fa guidare dal cuore e dalle emozioni ed è per questo che reputo Grifondoro la Casa che più lo rispecchia.
*
Francisco Baracus “Cisco” Ramon (Vibe): Corvonero
Cisco arriva a Hogwarts carico di entusiasmo e adrenalina. Conosceva già la scuola e aveva studiato la storia di tutti i maghi più famosi, verso i quali ostenta una sorta di “fanatismo” nerd, citandone le frasi famose e non perdendo l’occasione di rievocarne le gesta. Inoltre, si diverte a dare soprannomi a tutti i maghi della scuola, in base alle loro abilità, che studia con molta attenzione e accuratezza.
Solare e amichevole con tutti, approfondisce solo pochi rapporti, in particolare con Barry e Caitlin, che diventano i suoi migliori amici. Per il suo giocoso modo di fare, potrebbe sembrare uno studente che non prende le cose sul serio, ma in realtà è l’esatto opposto. Questo non sfugge al professor Harrison Wells, che diventa il suo mentore e quasi un padre.
L’amicizia con Barry viene messa a dura prova quando, a causa della frattura spazio-temporale, suo fratello Dante muore. Cisco in seguito comprende la buona fede di Barry e lo perdona. Dopo questa esperienza però il suo approccio alla magia diventa più maturo e riflessivo. Cisco impara a valutare con attenzione tutti i rischi prima di agire, preoccupandosi di non mettere in pericolo la vita di nessuno.
Oltre che in Pozioni e Incantesimi, eccelle, distinguendosi dal resto della classe, in Aritmanzia e Divinazione, riuscendo a sviluppare la capacità di vedere eventi futuri.
Perché Corvonero? Lo definisco un Corvonero con l’indole di un Tassorosso e starebbe bene sia nell’una che nell’altra Casa.
Gentile, altruista, intelligente e onesto, è un nerd nel vero senso della parola, ama la fantascienza, i fumetti e non perde l’occasione di citare film famosi. Ci tiene a inventare i “nomi” per i metaumani e guai se qualcun altro lo fa al posto suo. La lealtà per lui è fondamentale, infatti quando scopre che a causa del Flashpoint suo fratello Dante è morto, si sente tradito da Barry e cambia totalmente atteggiamento nei suoi confronti.
Cisco ha una personalità brillante che mixa il meglio delle due Case e che fa di lui il migliore amico che tutti vorremmo avere. Credo che il cappello Parlante alla fine lo avrebbe collocato in Corvonero, perché, sebbene la sua gentilezza, emotività, dedizione al lavoro lo avvicinano ai Tassorosso, egli si focalizza in primo luogo sulla scienza e sulla tecnologia e ne fa il fulcro delle sue ricerche e della sua vita.
*
Caitlin Snow (Killer Frost): Corvonero
Caitlin arriva a Hogwarts in punta di piedi. Pur essendo già molto preparata, avendo passato l’anno precedente a studiare, non ama mettere in mostra le proprie conoscenze, ma preferisce aprir bocca solo se interpellata, lasciando di stucco i professori che non si aspettano tale preparazione da una studentessa del primo anno, silenziosa e introversa.
All’interno della scuola stringe amicizia con Cisco e Barry e, negli ultimi anni, con Iris. Si fidanza con Ronnie che però muore per salvare la scuola da un potente incantesimo.
Quando Caitlin inizia a usare la magia, non riesce a controllarsi e viene posseduta dalla potentissima strega Killer Frost, mettendo in pericolo i suoi amici con una versione potenziata dell’incantesimo Frostbite. Pian piano, proprio grazie al loro aiuto, riesce a controllare i propri poteri e a sfruttare le abilità di Killer Frost a fin di bene. Caitlin eccelle in particolar modo in Pozioni e Incantesimi. L’incantesimo che le riesce meglio è senza dubbio Glacius.
Perché Corvonero? Estremamente intelligente, con una mente analitica e portata alla ricerca, Caitlin è sempre molto precisa e metodica. Razionale, riflessiva, sa valutare bene i pro e i contro delle situazioni e cerca sempre la soluzione ad ogni problema. Proprio a causa di questa sua “saggezza” il fatto di essere “controllata” da Killer Frost, che al contrario è molto più irrazionale e spietata, la mette in crisi e la spinge ad allontanarsi dai suoi amici per non rischiare di ferirli.
Qualcuno potrebbe smistarla in Serpeverde a causa del suo alter ego, ma a prescindere dal fatto che “Killer Frost” meriterebbe uno smistamento a parte, avendo una personalità diversa da Caitlin, probabilmente, per fattori diversi, collocherei in Corvonero anche lei. In fondo Killer Frost fa emergere la parte più eccentrica e “oscura” che in Caitlin resta sopita, ma quando riuscirà a controllarla, entrambe “le Caitlin” collaboreranno in maniera proficua.
*
Iris Ann West: Grifondoro
Iris arriva a Hogwarts insieme a Barry. Dimostra fin da subito una spiccata curiosità verso gli eventi magici e il suo sogno è diventare una reporter e scrivere sulla Gazzetta del Profeta.
Approfondisce gli studi sulle Creature Magiche e sulla Storia della Magia e pur non riuscendo ad eccellere nella “pratica” della magia, è una leader e un punto di riferimento per i suoi amici nella lotta contro le forze oscure che minacciano la Scuola.
Durante una lezione di divinazione, Cisco riesce a vedere nel futuro un articolo firmato da firmato “Iris West-Allen”, dove si racconta che Barry è svanito durante un incantesimo.
Perché Grifondoro? Ciò che Iris vuole di più nella vita è aiutare gli altri. È una ragazza molto intelligente, caparbia e intuitiva. È molto incuriosita dagli eventi che accadono a Central City e dai metaumani e indaga su di essi con determinazione e ostinazione. Altre doti che la rendono una perfetta Grifondoro sono la sua nobiltà d’animo e la lealtà, lei infatti resta fedele alla propria morale ad ogni costo.
Dimostra grande coraggio quando affronta Savitar, pur sapendo che potrebbe andare incontro alla morte.
Dopo che Barry scompare nella forza della velocità, proprio nel momento per lei più difficile, non si perde d’animo e fa emergere la sua parte più forte, prendendo le redini del team Flash e dimostrando ottime qualità di leader, proprio come suo padre. Nonostante appaia sempre molto misurata, al contrario dei Grifondoro più irruenti, in realtà di fronte ai pericoli dimostra una temerarietà inaspettata, affrontando il pericolo con fermezza e decisione.
*
Harrison “Harry” Wells [di Terra 2]: Corvonero
Quando, da bambino, Harry arrivò a Hogwarts, il Cappello Parlante ci mise parecchio tempo prima di decidere, in quanto egli nel frattempo lo confondeva con tutta una serie di ragionamenti sul perché collocarlo in una Casa piuttosto che in un’altra, ma alla fine lo collocò in Corvonero.
Eccentrico e non convenzionale insegnante, prima di Pozioni e poi di Difesa contro le Arti Oscure, Harry diventa il punto di riferimento primario per Barry, Cisco e Caitlin all’interno della Scuola.
Per salvare sua figlia Jessie, che era stata rapida dal Mangiamorte Hunter Zolomon (Zoom), prova a sottrarre i poteri a Barry, salvo poi redimersi e collaborare per salvare Jessie e sconfiggere Zoom. L’anno successivo sua figlia inizia a frequentare la scuola e Harrison diventa molto protettivo e non del tutto entusiasta del rapporto sempre più stretto tra lei e Wally. Ma problemi ben più seri arrivano all’orizzonte e Harrison sarà impegnato ad affrontarli.
Con la collaborazione di Cisco riesce ad inventare un “Cappello Pensante” per potenziare i poteri della mente, rischiando però di perderli per sempre. Ciò causa la sua espulsione dalla Scuola, che tuttavia non gli impedisce di continuare a lottare contro le Forze Oscure che minacciano il Mondo magico.
Perché Corvonero? “A volte sei un duro, sei un eroe. Altre volte… sei un mago, Harry.” cit. Cisco
Tra le varie versioni di Harrison Wells ho deciso di smistare Harry di Terra 2, perchè credo che sia quello che meglio si integra col Team Flash. Anche lui, avrebbe messo in “crisi” il Cappello Parlante durante la cerimonia. Le Case che certamente sarebbero onorate di averlo nel proprio organico sono senza dubbio Corvonero e Serpeverde.
Harry è uno scienziato dalla personalità eccentrica e con un’intelligenza fuori dal comune. Come molti Corvonero, ha scarse capacità sociali, non riesce ad avere amicizie al di fuori di quelle strettamente connesse alla sua attività ai laboratori S.T.A.R.
Ma Wells è anche estremamente ambizioso e astuto, come i migliori Serpeverde. Riesce a reggere il doppio gioco con il team quando in ballo c’è la vita di sua figlia Jessie e ammette di essere capace di fare qualsiasi cosa pur di salvarla. Quando si trova a dover fronteggiare una personalità dall’intelligenza illimitata come De Voe, che riesce a calcolare e anticipare tutte le loro mosse, chiede aiuto a Cisco per costruire un “cappello pensante”, per potenziare la propria intelligenza, mettendo in pericolo sé stesso. La determinazione con cui persegue l’obiettivo di sconfiggere DeVoe, senza curarsi dei possibili rischi, è tipica della Casa di Salazar Serpeverde.
Tuttavia, credo che la Casa più adatta sia quella di Priscilla Corvonero, in quanto il personaggio di Harry Wells ruota intorno all’importanza della mente. Ma c’è di più, penso che anche le altre versioni provenienti da diverse Terre sarebbero state smistate in Corvonero, in quanto l’eccentricità, l’originalità, l’intelligenza sono aspetti fondamentali e comuni a tutti i Wells (H.R. compreso, nonostante non sia uno scienziato riesce a trovare sempre soluzioni originali e la sua idea è determinante per la sconfitta di Savitar).
*
Joseph “Joe” West: Grifondoro
Joe lavora al Ministero della Magia in qualità di Auror. Padre di Iris e Wally, nonché “padre adottivo” di Barry, è sempre in prima linea nel combattere le Arti Oscure e i suoi sostenitori. La sua determinazione, il suo coraggio e la sua dedizione lo portano a diventare capo del Quartier Generale degli Auror.
Al Ministero della Magia conosce Cecile Horton, che lavora all’ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, la quale diventa la sua compagna e lo aiuta a difendere il magico Team Flash.
Perché Grifondoro? Detective a capo del dipartimento di polizia di Central City, Joe è un leader affidabile e leale. È quello che fa sempre la cosa giusta ma che non lascia mai da parte il cuore, per proteggere le persone che ama è disposto a tutto. Non si tira mai indietro e, pur non avendo superpoteri, è sempre in prima linea nel combattere il crimine e i metaumani che minacciano la città. Determinato, spesso testardo, è un punto fermo del team Flash, un padre per tutti i personaggi.
*
Cecile Horton: Tassorosso
Cecile lavora all’ufficio Applicazione della Legge sulla Magia dove conosce Joe West. I due sono legati da un sentimento di profonda stima che ben presto si trasforma in qualcosa di più.
Joe inizialmente non si sente pronto a renderla partecipe delle indagini segrete che sta portando avanti insieme al resto del team e questo ostacola il loro rapporto. Quando però Cecile viene rapita da Killer Frost, viene a conoscenza di tutto e dopo esser stata salvata proprio da Joe, entrerà a far parte a tutti gli effetti della squadra.
Perché Tassorosso? Gentile ed empatica (ben prima di acquisire i poteri telepatici), Cecile è una donna solare, positiva, sempre pronta ad aiutare gli altri. Prende molto a cuore l’intera famiglia West ed entra a farne parte in maniera discreta e rispettosa.
Nel lavoro è molto seria e determinata, difficilmente perde una causa, mostrandosi ostinata e sicura nel difendere le motivazioni degli imputati. Comprensiva, indipendente, ma anche molto legata alla famiglia, la Casa perfetta per lei è senz’altro Tassorosso.
*
Eobard Thawne (Anti-Flash): Serpeverde
Eobard Thawne è un mago oscuro che proviene dal ventiduesimo secolo, responsabile della morte della madre di Barry. Ingerendo una Pozione Polisucco, per un intero anno assume le sembianze del professor Harrison Wells, tramando alle spalle dell’intera scuola, con l’intenzione di sfruttare le abilità di Flash per tornare nel futuro.
Non si farà scrupoli e sfrutterà il forte legame che Barry, Cisco e Caitlin hanno con Wells, per i suoi piani malvagi.
Verrà sconfitto grazie al sacrificio di Eddie, suo antenato, ma successivamente, a causa di un’anomalia temporale, riuscirà a tornare, ingannando Nora, la futura figlia di Barry e Iris, che verrà mandata nel passato, quando i suoi genitori frequentavano ancora la scuola.
Perché Serpeverde? Eobard Thawne è un personaggio estremamente intelligente e senza scrupoli. Rappresenta tutto l’opposto di Flash, non a caso è conosciuto come l’Anti-Flash.
Esperto nel manipolare gli altri, riesce abilmente a sostituirsi al vero Professor Wells per un lungo periodo, ingannando persino Barry, Cisco e Caitlin. Ossessionato da Flash, voleva ucciderlo da bambino per cancellarlo dall’esistenza, ma fallisce e dunque uccide sua madre, davanti ai suoi occhi. Riesce ad ingannare Nora West-Allen e a sfruttare il suo amore per il padre svanito nel nulla, conquistando la sua fiducia. Riesce a creare una sua forza della velocità, sfruttando le emozioni negative. Ribalta tutti i valori in cui crede Barry e si configura a tutti gli effetti come il suo principale nemico.
*
***
Fan dell’Universo DC?
Leggi tutti gli Smistamenti dell’Arrowverse