a cura di PaolaJam
Arrow è una serie televisiva statunitense creata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg. Basata sul personaggio di Freccia Verde, supereroe della DC Comics, è la prima serie dell’Arrowverse, che venne seguita poi da una serie di spin-off, tra cui The Flash, Supergirl e Legends of Tomorrow.
***
Oliver Jonas Queen (Green Arrow): Serpeverde
Oliver discende da una ricca e rispettata famiglia di maghi purosangue Serpeverde. Quando arriva a Hogwarts scopre che l’immagine di stimabile famiglia costruita dai suoi genitori è in realtà tutta una messinscena, in quanto essi erano segretamente alleati col mago oscuro Malcolm Merlyn.
Mosso da un senso di rivalsa, Oliver vuole a tutti i costi combattere per difendere i più deboli, ma nel farlo utilizza metodi estremi, ideando il suo alter-ego, Green Arrow, che scaglia delle speciali frecce magiche in grado di lanciare incantesimi anche molto potenti.
Negli anni stringe alleanze, nuove amicizie, crea un team di potenti maghi che agiscono in segreto, utilizzando anche incantesimi vietati, per combattere le forze oscure.
Anche dopo la scuola continuerà queste attività, finendo anche ad Azkaban, ma insieme ai suoi alleati riuscirà ad essere scagionato e continuare a difendere il mondo.
Perché Serpeverde? È insolito vedere un supereroe smistato in Serpeverde, ma Oliver Queen è un’eccezione.
Oltre al fatto che sarebbe stato smistato per discendenza, egli possiede tutte le migliori doti di questa Casa: astuzia, determinazione e ambizione, e le usa per ottenere giustizia. Essere un eroe non vuol dire essere un Grifondoro. Oliver è coraggioso ma non impulsivo. Sicuro di sé ma non arrogante. Profondo ma non emotivo. Gentile ma non cavalleresco. I piani e le strategie sono il suo punto forte e anche se le sue soluzioni a volte sembrano estreme, sono sempre ben ragionate.
Non si fida facilmente delle persone ed è molto bravo a mentire, anche se spesso lo fa per proteggere le persone che ama. La pura forza di volontà, la sua audacia, unite alla consapevolezza delle proprie possibilità, lo spingono ad oltrepassare i limiti in molte occasioni.
A differenza di altri supereroi con un codice morale che gli impone di non uccidere, in situazioni estreme Oliver non esita a farlo. Quando per salvare Felicity uccide “il Conte” e lei si dimostra rammaricata per averlo messo di fronte a quella scelta, lui le risponde “He had you and he was going to hurt you. There was no choice to make.” O ancora, parlando di Thea, “whoever I am, I’m someone who will do whatever, whatever it takes to save my sister”. Quando uccide lo fa quasi sempre con lucidità e pragmatismo e non per impulsività, in quanto possiede un fortissimo autocontrollo, dote che ha cercato di trasmettere sia a Roy, che a Barry, due personaggi entrambi Grifondoro, che spesso si buttano a capofitto nelle situazioni senza riflettere.
Le doti di un Serpeverde sono una fonte di forza inesauribile, sta alla persona decidere come utilizzarle e sta proprio lì la differenza tra un “eroe” e un “villain”. E Oliver Queen è senz’altro un eroe.
*
Felicity Megan Smoak (Overwatch): Corvonero
Felicity è la studentessa più intelligente del suo corso. Inizia quasi per caso a collaborare con Oliver, inizialmente senza conoscere il suo segreto, ma ben presto intuisce tutto e quando Oliver cerca il suo aiuto dopo lo scontro con un mago oscuro che lo ha quasi ucciso, Felicity entra ufficialmente nel team, di cui fa parte anche John Diggle.
Felicity non partecipa mai agli scontri corpo a corpo, preferendo elaborare strategie e incantesimi per combattere i maghi oscuri; la sua intelligenza, infatti, sarà un’arma fondamentale per il successo del team.
Perché Corvonero? Intelligente, scaltra, il personaggio “geniale”, esperto hacker, immancabile in questo genere di serie TV. Ma non solo. Felicity è la parte razionale del team, colei che “supervisiona” le operazioni, la mente strategica. Nonostante i rischi, la sua curiosità innata, la sua propensione a risolvere enigmi e problemi, unita alla fedeltà al gruppo, la spingono ad andare avanti. Felicity è sempre concentrata sull’obiettivo e, prima di ogni altra cosa, è colei che crede in Oliver fino in fondo, anche quanto tutti gli voltano le spalle, perché riesce a vedere la sua parte più profonda.
*
John Thomas Diggle (Spartan): Tassorosso
John è uno studente diligente e affidabile. È il primo mago ad unirsi ad Oliver, pur considerando “estreme” alcune sue idee. Inizialmente il suo obiettivo è quello di vendicare l’omicidio del fratello ad opera di un mago oscuro, ma in seguito abbraccerà la causa in toto. Insieme a Felicity sarà parte del team dall’inizio alla fine, non senza contrasti con Oliver, ma dimostrando sempre grande lealtà e rispetto.
Perché Tassorosso? Paziente, leale, lavoratore instancabile con forte spirito di sacrificio, John è accanto a Oliver fin dall’inizio, anche nei momenti di difficoltà. Spesso è l’unico in grado di contenere i suoi eccessi.
Come tutti i Tassorosso che si rispettino, quando lui o le persone a lui care vengono calpestate, mette da parte la sua gentilezza e diventa spietato, come quando deve vendicare l’omicidio del fratello.
John ha anche un difetto tipico di questa Casa, a volte si sforza di essere ciò di cui gli altri hanno bisogno, a discapito di sé stesso, come quando prende il posto di Green Arrow, omettendo di avere un problema alla mano. John è la persona che chiunque vorrebbe come amico e mai come nemico.
*
Thea Dearden Queen (Speedy): Grifondoro
Thea è la sorella minore di Oliver. A differenza del resto della famiglia, viene smistata in Grifondoro. Si scoprirà essere in realtà la figlia del potente mago Malcolm Merlyn. Sarà proprio Merlyn, esperto in arti oscure, ad insegnarle come difendersi da queste.
Inizialmente Oliver non è entusiasta all’idea che Thea entri a far parte del team, perché lo reputa troppo pericoloso, ma quando capisce che lei agirà con o senza il suo appoggio, la accetta nella squadra, riconoscendole di avere tutte le doti per farne parte.
Perché Grifondoro? Molti la smistano in Serpeverde e in effetti Thea possiede alcune caratteristiche di questa Casa, in quanto è determinata e astuta (nonché la figlia di Malcolm Merlyn). Ma io la vedo sotto un’altra prospettiva. Thea è sempre stata la figlia “ribelle”, colei che pur di attirare le attenzioni di una madre distaccata, si metteva spesso nei guai. Non mi stupirebbe che, possedendo doti comuni sia a Serpeverde che a Grifondoro, pregherebbe il Cappello di assegnarla a quest’ultima, solo per colpire la madre. Gli elementi che la contraddistinguono sempre sono il coraggio e l’audacia: lei si butta a capofitto in quello che fa, senza valutare le conseguenze. Ha un cuore nobile e gentile, riesce a vedere il buono in Roy quando tutti lo consideravano un delinquente. É leale e non sopporta di sentirsi tradita. Quando finalmente potrebbe avere tutto ciò che ha sempre desiderato, un futuro insieme a Roy, lontana dai pericoli, decide di continuare a combattere per la giustizia. Ha tanto in comune con Oliver, ma in Thea prevalgono l’impulsività e l’emotività, mentre Oliver pianifica tutto e riesce a mantenere una seppur solo apparente freddezza che non ritroviamo in “Speedy”.
*
Roy William Harper Jr (Arsenal): Grifondoro
Roy è un alunno dello stesso anno di Thea, con la quale condivide la Casa Grifondoro. Rimane affascinato dalle azioni del “Mago Giustiziere” e decide di voler diventare come lui.
Incline agli incantesimi di attacco, che lancia con troppa imprudenza, verrà addestrato da Oliver che gli insegnerà a controllarsi e a riflettere prima di agire. Combatterà i maghi oscuri e riuscirà a conquistare un posto di rilievo nel team di Green Arrow.
Perché Grifondoro? Roy viene presentato come un ragazzo dal passato difficile. Rimane colpito dal “Giustiziere” e decide di ispirarsi a lui per aiutare i più deboli. Pur consapevole di rischiare la vita, fin dall’inizio si butta a capofitto nella lotta contro il crimine e in difesa dei più deboli. Roy è audace, determinato, dal cuore d’oro e disposto a tutto per i suoi amici. Si sottolinea spesso il suo “coraggio”, che a volte diventa imprudenza. Grifondoro è senz’altro la casa perfetta per lui.
*
Dinah Laurel Lance (Black Canary): Grifondoro
Laurel è tra le migliori studentesse del suo corso, sempre in prima linea quando si tratta di smascherare chi utilizza la magia per fini sbagliati, aspira a lavorare al Ministero della magia nel reparto che si occupa di Applicazione della Legge sulla Magia.
É il primo amore di Oliver, ma i due si lasciano quando sua sorella Sara inizia a frequentare la scuola. Scopre di avere un potere unico, un urlo bionico in grado di stendere e stordire l’avversario, per questo viene soprannominata Black Canary. Durante una battaglia viene uccisa dal potente mago oscuro Damien Darhk.
Perché Grifondoro? Coraggiosa, determinata, con un profondo senso della giustizia, Laurel incarna alla perfezione le principali caratteristiche di questa Casa. Non si tira mai indietro quando crede in qualcosa, anche se comporta dei rischi. Ha un buon cuore, capace di perdonare anche cose gravi, come il tradimento di Oliver e Sara. Dimostra molto coraggio quando, dopo la morte di Sara, decide di diventare Black Canary.
Fa scelte avventate quando riporta in vita Sara, incurante delle conseguenze.
L’ambizione e la determinazione a raggiungere i propri obiettivi è un tratto in comune con i Serpeverde, ma Laurel è più emotiva e spesso non riesce a controllare le proprie emozioni. Collocherei invece in Serpeverde la sua controparte di Terra 2 più calcolatrice e manipolatrice.
*
Detective Quentin Lance: Grifondoro
Quentin lavora al Ministero della Magia ed è determinato a smascherare chi utilizza la magia per scopi non consentiti. Si trova spesso faccia a faccia con Green Arrow. Inizialmente cerca di smascherarlo, ma quando capisce che entrambi combattono per lo stesso scopo, anche se in modo diverso, deciderà di collaborare in segreto con lui. In seguito, grazie a un incantesimo, scopre la sua vera identità.
Perché Grifondoro? Quentin è un uomo dai sani principi e con un profondo senso della giustizia. Nel suo lavoro è determinato e ostinato e nella prima stagione non si fa scrupolo ad usare chiunque, persino sua figlia Laurel, pur di arrestare Arrow, in quanto lo considerava un criminale. A volte fa delle scelte avventate, ma sempre ed esclusivamente per salvare le persone a lui più care, come le sue figlie, per le quali sarebbe disposto a tutto. Ha molti aspetti comuni sia ai Tassorosso che ai Grifondoro, ma la sua ostinazione lo avvicina maggiormente a quest’ultima Casa.
*
***
Fan dell’Universo DC?
Leggi tutti gli Smistamenti dell’Arrowverse