Torna a Smistando Modern Family
Philip Humphrey “Phil” Dunphy: Tassorosso
Hogwarts vede ogni anno tantissimi studenti entusiasti e felici di cominciare la Scuola di Magia, ma nessuno è mai stato entusiasta quanto Phil.
Cresciuto con le incredibili storie raccontate dal suo amorevole padre Frank Dunphy, Phil ha sognato per tantissimo tempo di cominciare gli studi ed imparare ad usare la bacchetta. Phil è l’anima del dormitorio di Tassorosso, una spalla per tutti i suoi compagni ed un grande sostenitore della squadra di Quidditch della sua Casa.
Perché Tassorosso? Il “poliziotto buono” della famiglia, colui che ha il compito di assecondare i desideri dei figli ed essere come un amico per loro. È un sognatore e colui che supporta i sogni altrui o, come ama definirsi, una cheerleader. Concepisce il suo lavoro – che svolge con entusiasmo e passione – come il modo per regalare ai clienti il loro sogno: ritiene di lavorare non nel business delle case, ma nel business dei sogni a forma di casa. Non riesce a distruggere i sogni altrui, anche se non ci crede, come quando Claire e Cam decidono di acquistare una casa da ristrutturare, ma lui non riesce a confessare loro il suo pensiero.
È un bambinone entusiasta dalla vita, positivo e solare, che si diverte tantissimo a condividere le idee più assurde con il suo “buddy” Luke.
*
Claire Melinda Pritchett (Dunphy): Grifondoro
Claire è una brava studentessa, ma tende molto spesso a mettersi nei guai. Non è raro, infatti, che venga scoperta dai professori a girovagare per il castello, di notte, con alcuni compagni di Casa e non sempre con tutti i vestiti addosso!
Ama la paura e, non a caso, la sua festa preferita è quella di Halloween, con veri fantasmi che sbucano dalle pareti della Sala Grande. Ma il vero brivido sta nel convincere gli studenti del primo anno ad inoltrarsi con lei nella Foresta Proibita… per spaventarli.
Perché Grifondoro? Soprannominata anche “the bossy”, Claire è determinata, competitiva e non si arrende mai davanti a nulla. Ha il compito di tirare su tutta la sua famiglia ed è quasi ossessionata dall’avere il controllo della vita dei suoi figli, con la costante preoccupazione che facciano la cosa sbagliata.
Nessuno può contraddirla, lei ha sempre ragione e non accetta che le venga detto il contrario. È sempre talmente desiderosa di dimostrare di aver ragione, da provare spesso una patologica soddisfazione nel fallimento delle ragioni degli altri – come suo marito Phil, per esempio – se queste “osavano” contraddire le sue. Nel lavoro, non sopporta l’idea di essere “temuta e odiata” in quanto capo dell’azienda e figlia di suo padre: vorrebbe, invece, che i dipendenti la vedessero come un’amica ed un punto di riferimento.
La sua personalità, per certi versi simile a quella di Jay, starebbe molto bene anche in Serpeverde. Ma una vera Serpeverde avrebbe davvero rinunciato alla carriera per dedicarsi totalmente alla sua famiglia?
*
Haley Gwendolyn Dunphy: Grifondoro
Haley è una strega molto popolare tra gli studenti di Hogwarts, mentre i professori sono un po’ imbarazzati dal suo rendimento scolastico.
Insieme con un gruppetto di altri Grifondoro, non perde occasione per prendere in giro sua sorella Alex e i compagni Corvonero, che passano interi pomeriggi sperimentando magie inusuali. Lei, invece, preferisce divertirsi, andare a Hogsmeade e bere Acquallegra!
Perché Grifondoro? Haley è una ragazza popolare, che ama socializzare e stare al centro dell’attenzione. Troppo poco intelligente o ambiziosa per essere una Serpeverde, ho ritenuto giusto metterla nella stessa Casa di sua madre Claire, con la quale ha un rapporto di amore-odio, proprio per il loro essere così simili. Inoltre, come i Grifondoro sono famosi per raccontare barzellette sui Corvonero, Haley prende sempre in giro Alex per il suo essere esageratamente nerd e socialmente incapace. Ma – in fondo – è sempre disposta a darle una mano… anche se odia ammetterlo!
*
Alexandria Anastasia “Alex” Dunphy: Corvonero
Abituati ai disastri di Haley, i professori quasi non credono che Alex sia sua sorella. La sua intelligenza e la sua eccellenza riescono a sorprendere chiunque, ma sono di grande irritazione per gli altri studenti, continuamente umiliati dalla sua bravura e dai suoi mille riconoscimenti. L’unico a competere con lei è un altro studente di Corvonero, Sanjay Patel, con il quale la strega fa a gara a chi accumula più punti per la loro Casa. Le materie preferite di Alex sono Trasfigurazione e Pozioni.
Perché Corvonero? Alex è la più intelligente della famiglia: lei lo sa, loro lo sanno e nessuno potrebbe dire il contrario. Non perde occasione per dimostrare la sua superiorità intellettuale, con una certa dose di sarcasmo velatamente Serpeverde. Come ogni stereotipo di nerd che si rispetti, ha problemi di socializzazione ma, come dice a Haley in risposta ad una delle sue ennesime frecciatine: “Non sei mai sola quando hai dei libri!”
*
Lucas Philip “Luke” Dunphy: Tassorosso
Entrare dopo Alex ed insieme a Manny, non è certo facile per Luke, che non spicca per particolare intelligenza. Phil, però, ha sempre creduto che Luke avesse un talento speciale per la magia, al di là dei suoi voti scolastici o della sua perspicacia. Il primo incantesimo che Luke impara con grande facilità è Alohomora e raggiunge sorprendenti risultati quando, al sesto anno, la classe partecipa ad un corso di Materializzazione.
Perché Tassorosso? Come Haley ha ereditato la Casa della madre, Luke non poteva non ereditare quella del padre. I due sono molto simili in diversi aspetti: stessa ingenuità, genuinità e simpatia. Luke non brilla particolarmente per intelligenza, né possiede delle caratteristiche che possano avvicinarlo ad una delle altre Case, ma sono sicura che Tosca sarebbe molto contenta di averlo tra i suoi tassi. Quando tutte le università lo rifiutano, Luke non accetta l’intromissione del padre (che ha convinto uno dei Presidi ad accettarlo), perché afferma di voler essere ammesso per i suoi meriti: e proprio in quell’occasione dimostra il suo vero valore, risolvendo in soli 5 minuti i problemi di tutti i membri della sua famiglia, portati avanti da loro tra bugie e sotterfugi.
Torna a Smistando Modern Family
a cura di laurasoretta