Torna a Smistando Modern Family
Jason Francis “Jay” Pritchett: Serpeverde
Jay è un grande appassionato di Quidditch, cercatore della squadra di Serpeverde e tifoso dei Kenmare Kestrels.
Dopo la scuola, Jay fonda una compagnia di Armadi Svanitori con il suo ex compagno di Casa, Earl Chambers, per poi diventare capo della Pritchett’s Vanishing Closets and Blinds, dopo l’abbandono di Earl.
Negli anni ’70, Jay prende parte alla Prima Guerra dei Maghi, per poi tornare a dedicarsi – fino alla vecchiaia – al suo business di armadi e a giocare a Gobbiglie con gli amici.
Perché Serpeverde? Jay è un uomo schietto, diretto, burbero, che rifiuta di lasciarsi andare ai sentimentalismi. Non ha paura di dire le cose in faccia e ha cresciuto i suoi figli con la convinzione che metterli davanti alla verità – anche se dura – li aiutasse a maturare e a fortificarsi. Per questo, può sembrare una persona fredda e distaccata ma, in realtà, è un uomo che farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia.
Ha una visione generalmente tradizionalista e fatica ad abituarsi a tutto ciò che ritiene strano o diverso. È fiero ed orgoglioso della sua azienda, la Pritchett’s Closets&Blinds, che ha fondato con impegno, dedizione e grande ambizione.
*
Gloria Maria Ramirez (Delgado-Pritchett): Tassorosso
Gloria frequenta la Scuola di Magia di Castelobruxo ma, durante i suoi studi, le si presenta inaspettatamente l’occasione di trasferirsi a Hogwarts (al posto della sorella Sonia), svolta che cambierà per sempre la sua vita. Racconta spesso ai suoi nuovi compagni di quanto fosse difficile la vita nella vecchia scuola, a causa dei Caipora che proteggevano il castello e i terreni circostanti. Gloria è una grande tifosa di Quidditch.
Perché Tassorosso? Per Gloria la cosa più importante è la famiglia: ha un rapporto “simbiotico” con suo figlio Manny e ci tiene tanto ad essere accettata dalla famiglia di Jay. È anche molto legata alle tradizioni della Colombia, che ama sempre condividere con i Pritchett. È dolce, premurosa e sempre pronta ad aiutare gli altri e a risolvere i conflitti. Jay racconta che, almeno una volta l’anno, porta in casa qualche barbone o qualcuno con problemi di varia natura per aiutarlo, perché ha un gran cuore. Organizza una cena tra Jay e il suo acerrimo nemico per farli riappacificare, cerca sempre di sistemare i problemi di Jay con i suoi figli – soprattutto con Mitchell – ed è colei che interviene durante una lite tra Haley e Alex per un ragazzo, perché “sisters before misters”. Ma quando la fanno arrabbiare o le toccano la famiglia, sa tirare fuori le unghie come il peggiore dei Tassi arrabbiati!
Prima di sposare Jay, quando si è ritrovata da sola con un bambino piccolo, ha saputo rimboccarsi le maniche e ha lavorato duramente per andare avanti, facendo la parrucchiera, la tassista e tantissimi altri lavori.
E non provate a smistarla in Grifondoro o in Serpeverde… anche i Tassorosso possono essere determinati, sexy e con la passione per i tacchi!
*
Manuel Alberto Javier Alejandro “Manny” Ramirez Delgado: Corvonero
Manny entra a Hogwarts insieme con Luke, ma i due vengono subito smistati in Case diverse e si ritrovano a litigare e duellare nel cortile della scuola. Col tempo, però, inizieranno a volersi bene e a diventare grandi amici. Manny è molto portato per le materie intellettuali più che per lo sport, cosa che crea un grande dispiacere in Jay. Nonostante questo, Manny viene scelto da Cameron nel ruolo di Battitore della squadra di Quidditch di Corvonero.
Perché Corvonero? Manny è un ragazzo fin troppo saggio e maturo per la sua età. Jay e Gloria si dimostrano spesso molto preoccupati per il fatto che Manny non sia interessato alle cose che dovrebbero piacere ad un ragazzino, ma ha degli interessi da adulto. Ama l’arte, la poesia e la cultura, la moda elegante ed un po’ retrò e si interessa persino agli affari. Per questo, è considerato dai suoi coetanei “strano”, ma a lui poco importa, perché si trova molto a suo agio con se stesso.
È molto sicuro di sé e delle sue capacità ed è frequente vederlo fare il suo ingresso in camera al termine di un litigio, con una tazza di caffè in mano, pronto a dispensare consigli come il più saggio degli uomini. Insieme ad Alex e Mitchell, è considerato uno dei più intelligenti della famiglia.
*
Fulgencio Joseph “Joe” Pritchett: Serpeverde
Joe è davvero carino, ma alcuni suoi comportamenti iniziano a preoccupare Gloria, che teme che il figlio possa essere entrato in contatto con la Magia Oscura. In realtà, il bambino è soltanto molto curioso e tende ad imitare gli atteggiamenti degli adulti, primo tra tutti quello del padre. Infatti, a causa del loro carattere molto simile, nessuno resta sorpreso quando Joe viene smistato nella stessa Casa di Jay!
Perché Serpeverde? Data l’età del piccolo Joe, la serie non lascia molto spazio allo sviluppo della sua personalità ma, fin da bambino, sembra mostrare degli aspetti da “serpe”. Con l’astuzia, infatti, cerca di raggiungere i suoi scopi: vuole rinchiudere Babbo Natale nell’armadio ingannandolo con dei biscotti soporiferi e, quando si prende una cotta per Claire, fa di tutto per liberarsi di Phil, chiudendolo fuori al freddo. Inoltre, viene spesso notato come il bambino sia una piccola versione di Jay, pertanto non poteva che ereditare la sua Casa!
Torna a Smistando Modern Family
a cura di laurasoretta