Torna a Smistando Una Mamma per Amica

Richard Gilmore: Serpeverde

Richard è il figlio di un Ministro della Magia, un giovane Purosangue che non si è ancora scrollato del tutto di dosso i pregiudizi dei suoi antenati. Arrivato ad Hogwarts si avvicinerà ad Emily, una Grifondoro dalla mentalità affine ma leggermente più aperta, quanto basta ad ammorbidire le sue visioni ed allargare le sue prospettive. Anche grazie a lei, Richard – da sempre studioso e ligio al dovere – si aprirà gradualmente allo spirito di collettività così fondamentale a completare l’esperienza ad Hogwarts, pur senza smettere mai di ponderare con cautela a quali pochissimi favoriti allargare la sua cerchia.

Perché Serpeverde? Richard viene introdotto come un personaggio austero, che non mostra nemmeno la minima gioia nel rivedere la sua unica figlia ricomparire nella sua vita dopo sedici anni di assenza. Fiero di tutto ciò che ha raggiunto nella vita – non perde occasione di dispensare aneddoti riguardo i suoi anni a Yale e la fondazione della sua compagnia di assicurazioni – prova una certa insofferenza verso gli impegni mondani così importanti per sua moglie. Nonostante ciò, asseconda ed accontenta Emily perchè “forse tu non capisci il suo mondo e onestamente nemmeno io, ma è il suo mondo.”
Come ci si aspetterebbe da tutti i padri Serpeverde, Richard pretende l’eccellenza e non tollera passi falsi o errori. Per questo il suo rapporto con Lorelai non sarà mai apertamente affettuoso, mentre Rory diventerà la sua migliore amica ad eccezione della breve parentesi in cui la nipote lascerà Yale. Tuttavia è innegabile che l’unica cosa che possa far porre degli scrupoli a Richard sia proprio la sua famiglia: nell’evolvere della serie lo scopriamo un marito inaspettatamente romantico, un padre attento se non sempre presente, un nonno orgoglioso e disponibile e un figlio devoto. Il resto del mondo dovrebbe temere la sua insaziabile intelligenza, ma la sua famiglia potrà sempre contare su di essa come arma di protezione.

*

Emily Gilmore: Grifondoro

Emily riesce a bilanciare perfettamente l’aspetto sociale e quello accademico della vita ad Hogwarts ed è difficile stabilire quale sia il lato che preferisca. Figlia di Purosangue e dotata di un innato spirito di osservazione, Emily arriva a scuola già largamente preparata riguardo alle materie su cui verrà istruita. Conosce già i nomi degli incantesimi, degli ingredienti di Pozioni, di chi ha contribuito al mondo magico in cui è cresciuta, perciò si dedica ad approfondire le sue conoscenze per poter sempre offrire quel singolare dettaglio in più in una conversazione con i compagni. Questa sua attitudine la fa apparire spesso saccente e pedante, ma basta intrattenersi con lei lontano dai libri e dalle pergamene per riscoprire la sua piacevole compagnia e il suo spassoso spirito.

Perché Grifondoro? Contrariamente a quel che crede Lorelai, Emily è a modo suo una madre premurosa, purtroppo troppo testarda per farsi da parte quando sua figlia prende decisioni con cui non concorda. Tutte le liti e tutta la lontananza non la fanno desistere dall’intromettersi nella vita di Lorelai, arrivando anche a causare la rottura tra lei e Luke. Quel gesto in particolare, raccontato dal punto di vista di Lorelai stessa, potrebbe apparire come uno scivolone potentemente Serpeverde, ma analizzandolo da un punto di vista neutrale, Emily crede genuinamente che Lorelai non possa essere felice in quella relazione e soltanto la conseguente glacialità della figlia le farà comprendere quanto si sbagli sui suoi sentimenti, portandola a scusarsi personalmente con Luke e dichiarando che da quel momento si sarebbe fatta da parte.
Emily non tace mai il suo giudizio riguardo alle scelte altrui, però sa sempre giustificare la necessità delle sue azioni. È impulsiva, particolarmente quando viene ferita (“Io voglio un aereo e me lo compro!”) e nasconde mille, versatili risorse: più di una volta viene sminuita per essere soltanto la moglie di un ricco assicuratore che non saprebbe stare in piedi da sola senza le sue feste e le raccolte fondi delle Figlie della Rivoluzione Americana, ma la verità – che lei non vede l’ora di schiaffare in faccia agli invidiosi – è che Emily Gilmore è un irrinunciabile asso nella manica per chiunque le graviti attorno.

*

.

Torna a Smistando Una Mamma per Amica

Stars Hollow | Hartford | Yale

a cura di Menu