Torna a Smistando Una Mamma per Amica
Paris Eustace Geller: Corvonero
Negli anni in cui Paris frequenta Hogwarts, l’incubo dei suoi compagni di Casa è arrivare all’ingresso della Sala Comune dopo di lei. Certo, essere Corvonero suppone che risolvere un enigma per guadagnare l’accesso al proprio dormitorio risulti stimolante e divertente, ma è impossibile vederla così quando la compagna che ti precede non lascia spazio a dibattiti o risposte che non siano sue. L’intera Casa si trova così – troppo spesso – ad accamparsi davanti all’ingresso della Sala Comune mentre Paris recita i suoi flussi di coscienza, che perlomeno giungono sempre alla risposta corretta al primo colpo. Sarebbe infatti doloroso ipotizzare di dover subire la stessa noia due volte di fila
Perché Corvonero? L’ossessione di Paris per le regole e per lo studio è – senza troppi giri di parole – insopportabile. Questo però è un problema degli altri. Paris ha un piano trentennale per la sua vita, che è determinata a portare a termine per “fare in modo che quando da grande scriverò la mia biografia, non mi verrà da vomitare”.
A sedici anni sfoggia una raccolta di attività extra-curriculari che fanno letteralmente impallidire Rory e finisce con il conseguire quattro lauree in ambiti completamente sconnessi tra loro. Per quanto fastidio provochi, Paris sa davvero tutto e quello che non sa riesce a dedurlo grazie alla sua inarrivabile perspicacia. L’unico campo in cui fallisce ripetutamente, nonostante i tentativi e le ricerche, è quello delle relazioni. Paris è infatti naturalmente solitaria, “non geneticamente portata” ad uscire con i ragazzi o a rapportarsi con le amiche nella maniera frivola con cui interagiscono le sue coetanee. Lei stessa dichiara che “Nessun uomo è un’isola, ma questa donna sì”, tuttavia è costretta a chiedere l’aiuto della ben più amata Rory quando constata che il suo atteggiamento scostante e a tratti dittatoriale potrebbe costarle la Presidenza del corpo studentesco e di conseguenza, possibilmente, l’ammissione ad Harvard. Nell’estate tra la fine del liceo e l’inizio del college si affida ad un life coach per migliorare anche questo lato di sè, tuttavia con scarsissimi risultati. Per l’appunto, se gli altri non sopportano la sua superiorità intellettuale, è un problema soltanto loro.
*
Logan Huntzberger: Grifondoro
Per Logan, una settimana ad Hogwarts senza punizioni è una settimana insolita e probabilmente noiosa. La maggior parte di queste gli viene assegnata dall’insegnante di Volo, poiché Logan non sembra comprendere di dover anche toccare terra ad un certo punto durante la lezione. Tenta di unirsi alla squadra di Quidditch perché sembra una buona scusa per volare più di quanto sia consentito ai suoi compagni, tuttavia si rende conto che gli allenamenti richiedano troppa disciplina ed abbandona molto presto. Nemmeno revocargli il permesso per le visite ad Hogsmeade sembra un efficace deterrente, poiché Logan può permettersi di frequentarla quando e quanto gli pare durante le vacanze in famiglia. Fa il minimo indispensabile per superare gli esami, ma soltanto all’ultimo anno – grazie all’influenza positiva di Rory – si noterà un netto cambiamento in lui, nonostante non abbandoni mai del tutto le sue vecchie, esasperanti abitudini.
Perché Grifondoro? Logan metterebbe letteralmente a repentaglio la sua vita per porsi al centro dell’attenzione, per esempio lanciandosi da una scogliera o da un’impalcatura di trenta metri senza eccessive protezioni. La sua discendenza potrebbe fornirgli tutta l’esposizione sociale di cui possa aver bisogno, ma per lui non è sufficiente: Logan – complice la sua immaturità – ama il rischio, ama l’idea di poter fare e raccontare esperienze precluse alla maggior parte della gente. Sfida il lato più cauto di Rory, spingendola ad osare, ad essere giovane, a vivere davvero, ma punta i piedi quando lei lo elegge causa di tutti i suoi mali dopo aver lasciato Yale, perché per quanto spavaldo e superficiale Logan appaia, in realtà è un ragazzo brillante, galante, affidabile quando sceglie di essere responsabile, all’occorrenza astuto o affascinante, che non si muove per fare volontariamente male. Tiene a fare una buona impressione sulla famiglia di Rory perché è importante per lei e Rory è importante per lui, comprende di occupare una posizione privilegiata e non la ostenta a meno che non lo si provochi e sebbene si arrenda alla maturità richiesta dalla sua età molto tardi, si scopre un leader naturale in quel campo professionale da cui da sempre tenta di distanziarsi.
*
.
Torna a Smistando Una Mamma per Amica
Stars Hollow | Hartford | Yale
a cura di Menu