a cura di laurasoretta

La passione di smistare persone e personaggi nelle Case di Hogwarts è sicuramente dovuta ad un interesse particolare verso l’analisi delle personalità, dei comportamenti e dei caratteri.

Di base, questa tipologia d’analisi segue una linea di categorizzazione molto simile a quella dei segni zodiacali. Ogni persona, infatti, in base al giorno in cui è nata, viene inquadrata in un segno, al quale corrispondono determinate caratteristiche caratteriali.

Cosa succederebbe, dunque, se questi due mondi – Hogwarts e zodiaco – s’incontrassero? Abbiamo, così, deciso di smistare i segni zodiacali, in base alle peculiarità che li caratterizzano.

Avremmo potuto e voluto usare uno schema semplice: la categorizzazione per elemento naturale. Ad ogni Casa corrisponde, infatti, un elemento tra Fuoco, Terra, Aria e Acqua, così come ad ogni elemento corrispondono 3 segni zodiacali. Sarebbe stato facile e pienamente soddisfacente per il nostro spirito (più per il nostro doc, in realtà) far coincidere le due cose ma, purtroppo – ad esclusione di una perfetta triade di segni di Fuoco perfettamente smistabili in Grifondoro – questa suddivisione non corrisponde alla realtà. Come potremmo, ad esempio, anche solo pensare di smistare il segno del Pesci in Serpeverde?

Abbiamo, quindi, seguito la logica di sempre, senza farci influenzare dall’elemento, ma concentrandoci sulle qualità e le proprietà di ogni segno.

***

Ariete: Grifondoro

La partenza non è affatto male. Ariete è un segno di Fuoco e rispecchia pienamente molti tratti della Casa di Grifondoro. I nati sotto il segno dell’Ariete, infatti, sono attivi, coraggiosi, orgogliosi e impazienti. Sono sempre alla ricerca di nuove idee e progetti stimolanti, hanno fretta di arrivare e si arrabbiano molto facilmente, se le cose non vanno per il verso giusto.

Tendono a buttarsi a capofitto nelle cose senza pensarci troppo, rischiando la sorte e senza la paura della sconfitta. Se cadono, infatti, sono sempre pronti a rialzarsi. Sono impulsivi e temerari e, come il loro animale simbolo, se incontrano un ostacolo non lo aggirano, ma vanno a sbattergli contro. Non conoscono le mezze misure e hanno un forte bisogno di primeggiare sugli altri, di essere leader e di sentirsi importanti.

Gli Arieti sono anche molto leali ed onesti e non sopportano le bugie o le falsità.

*

Toro: Tassorosso

Anche il Toro è uno dei pochi segni il cui elemento naturale, la Terra, coincide con quello della propria Casa. I nati sotto il segno del Toro sono pazienti, costanti e affidabili. Sai che potrai sempre contare su un amico di questo segno, perché farebbe di tutto per te. La lealtà è una qualità fondamentale. Infatti, diventano pericolosi solo quando scoprono di essere stati traditi.

I loro legami sono duraturi e costanti, in quanto il Toro è sempre alla ricerca di stabilità per sé e per gli altri. Auspicano ad una vita serena, circondata di bellezza, di ciò che amano, di ciò che può dare loro piacere e armonia. Sono, infatti, amanti del buon cibo, del buon bere e anche del buon sesso.

Perseverano e lavorano sodo e con pazienza finché le cose non vanno per il verso giusto. Sono anche molto testardi e difficilmente pronti all’autocritica, sfociando a volte nella presunzione.

*

Gemelli: Corvonero

I nati sotto il segno del Gemelli amano esplorare, conoscere e apprendere qualsiasi cosa, con grande impazienza. Da buoni Corvonero, la loro mente non si ferma mai, sono iperattivi, vogliono conoscere, capire, chiedere, cercare. Adorano parlare con le persone che gli stanno intorno per trovare confronto e conferme. Sono pieni d’interessi, sanno un po’ di tutto e amano allenare la propria mente: infatti, amano i quiz d’intelligenza. Il loro intelletto fuori dal comune li rende anche un po’ presuntuosi.

Sono molto volubili perché hanno un costante bisogno di cambiamento e, per questo, possono persino sembrare inaffidabili. Non possono rinunciare alla propria libertà e, proprio per il loro desiderio di novità, soffrono a restare legati negli stessi posti a lungo.

*

Cancro: Tassorosso

Il segno del Cancro è il segno della maternità e del nucleo familiare. Un Cancro felice è colui che vive una vita domestica armoniosa e serena, con una grande famiglia da proteggere e accudire. I nati sotto il segno del Cancro amano dormire, mangiare, la vita agiata e le loro comodità. Essendo un segno d’acqua, la loro caratteristica, oltre ad un’elevata intuitività, è la grandissima carica emozionale che portano con sé e che inevitabilmente riversano sugli altri. Il Cancro, infatti, è il segno del sentimento, ha bisogno di dare e ricevere e di conferme continue da parte delle persone che ama. Sono orientati alla protezione della propria famiglia.

Questa particolare chiusura verso un ambiente familiare esclusivo ed il legame alle tradizioni e alla storia familiare, mi hanno insinuato il dubbio che il Cancro potesse in realtà appartenere alla Casa di Serpeverde. Oltre a questo, anche una tendenza passivo-aggressiva a diventare vendicativi e manipolatori, qualora le cose non vadano come desiderano.

Ma il Cancro è, in realtà, un segno gentile e cortese, affabile, sognatore, tra i più sensibili ed emotivi dello zodiaco. Lavora molto duramente e con tenacia alla protezione del proprio guscio, rintanandosi in esso – di malumore – se la realtà esterna diventa spiacevole.

*

Leone: Grifondoro

La data di nascita di Godric Grifondoro è sconosciuta, ma io sono pronta a scommettere che egli sia nato sotto il segno del Leone. E, infatti, non credo sia un caso che il simbolo della sua Casa sia proprio questo animale.

Il Leone è il segno del potere, è nobile, fiero, orgoglioso ed anche molto generoso. Ha un ego smisurato, che lo porta ad essere o ad atteggiarsi istintivamente a leader. Grazie a questa naturale propensione, i nati sotto questo segno infondono fiducia nel prossimo e godono dell’essere apprezzati e adulati.

Sono dei vincenti nati, ed amano vincere con la conquista. Quest’estrema sicurezza di sé e del proprio valore, se estremizzata, può sfociare nella ricerca della gloria a tutti i costi, nella prevaricazione e persino nella tirannia.

Ma, fondamentalmente, il Leone è una persona leale con un grande senso dell’onore.

*

Vergine: Corvonero

I nati sotto il segno della Vergine sono precisi e puntigliosi. Ogni cosa, per loro, deve essere organizzata alla perfezione. Ma non bisogna mai mettergli fretta: la Vergine ha bisogno di analizzare le cose con razionalità, pazienza e meticolosità. Sono ingegnosi e metodici e tendono ad essere fin troppo critici. Spesso, infatti, credono di essere gli unici a fare le cose per bene e, se devono dare direttive o giudizi sul lavoro altrui, possono risultare molto fastidiosi.

Il loro innato altruismo, l’impegno al duro lavoro e la loro dedizione nell’essere sempre al servizio degli altri, potrebbero aprire uno scorcio verso la Casa di Tassorosso, ma in questo segno è il cervello a prevalere sul cuore.

La loro mente è sempre attiva e riescono a controllare gli impulsi grazie ad un’attenta analisi del dettaglio. Sono persone che osservano molto e che riescono a vedere le cose al di là di come appaiono. Ciò che conoscono, lo conoscono bene e spaventano persino gli altri per la loro accuratezza. Tutta questa forza mentale può renderli scettici e portarli ad esagerare il loro pensiero. Sono anche molto selettivi, perché vogliono circondarsi solo di cose che amano. Non hanno paura ad esprimere se stessi e ad essere chiari e onesti.

*

Bilancia: Tassorosso

La Bilancia, naturalmente, è il segno dell’equilibrio. Ciò che probabilmente accomuna più questo segno alla Casa di Tassorosso è l’innato senso della giustizia e la volontà di attenuare costantemente i conflitti. I nati sotto questo segno, infatti, possono fare da ottimi mediatori, in quanto il loro scopo è quello di mettere sempre pace e donare così equilibrio e armonia, senza chiedere nulla in cambio. Spesso, però, tendono a mettere da parte i propri bisogni e le proprie idee per accontentare l’altro, arrivando persino a dargli ragione pur di evitare lo scontro.

La Bilancia è il segno della collaborazione, della condivisione, vive di rapporti sociali e si sente completa solo con il proprio amato (ha bisogno di una controparte, proprio come una bilancia).

Sono amabili, coinvolgenti, sorridenti, amano lo svago e non mancano di qualche vizietto.

*

Scorpione: Serpeverde

Una cosa è certa: non conviene mai avere uno Scorpione per nemico! E neanche un Serpeverde.

I nati sotto questo segno sono determinati, autoritari, intuitivi e sanno scovare il punto debole del prossimo. Sono estremamente passionali, fino ad arrivare sull’orlo dell’autodistruzione.

Sono motivati dal raggiungimento di un obiettivo e dal superamento di se stessi, tentando ogni strada possibile. Per far questo, cercano un modo o una struttura secondo cui vivere e si adeguano ad essa, adattando i loro interessi e le loro emozioni. Sono molto emotivi, ma non lo danno a vedere, preferendo reprimere e nascondere le proprie emozioni. Sanno anche essere molto vendicativi.

Sono persone piene di risorse, attive e sono gli unici ad avere il controllo del proprio destino.

*

Sagittario: Grifondoro

Terzo e ultimo segno di Fuoco, dall’animo e lo spirito Grifondoro. Il Sagittario è una persona molto attiva, allegra, schietta, entusiasta. I nati sotto questo segno mettono passione ed ottimismo in tutto quello che fanno, non si abbattono facilmente per le sconfitte e si rialzano subito, pronti a dare di nuovo il massimo.

Sono dei compagni fedeli e leali, hanno bisogno di calore e di passione e sono molto generosi, dediti alla condivisione con l’altro. Sono degli ottimi conversatori e dei pessimi ascoltatori e tendono a distrarsi un po’ troppo facilmente, perché non riescono a mantenere la concentrazione verso un’unica cosa troppo a lungo.

Amano spostarsi e viaggiare e hanno una vita molto attiva, piena di cambiamenti. Aspirano a far diventare i sogni realtà e non temono di osare per raggiungere i propri obiettivi!

A volte, tendono ad ingigantire un po’ le cose, portando tutto all’eccesso.

*

Capricorno: Serpeverde

I Capricorno sono persone molto ambiziose, seriose, che lavorano molto duramente per raggiungere i loro traguardi, con forte determinazione, orgoglio e sete di potere. Puntano direttamente alla vetta e nulla potrà distrarli dalla loro scalata verso il successo, apparendo dispotici ed egoisti.

Per loro l’indipendenza è molto importante, tendono a voler raggiungere qualcosa contando solo sulle proprie forze e faticano a chiedere aiuto agli altri, anche quando ne avrebbero bisogno. Se serve, però, sanno come circondarsi delle persone giuste.

Come gli Scorpioni, hanno bisogno di mantenere il controllo su se stessi e su ciò che li circonda. Sono introversi ma socievoli, all’apparenza duri e molto freddi, ma hanno solo bisogno di tempo per aprirsi.

*

Aquario: Corvonero

Gli Aquario (o erroneamente detti Acquario) sono i Corvonero per eccellenza dello zodiaco: sono originali, creativi ed eccentrici. Sono eccessivamente “anormali” fino all’assurdo e all’imprevedibile.

La loro mente innovativa e visionaria li aiuta nel loro principale obiettivo: migliorare la vita propria, ma soprattutto della società. Odiano tutto ciò che è limitato e tendono sempre alla ricerca del nuovo, del diverso, evitando le convenzioni e traendo insegnamenti da ogni cosa che trovano sul loro cammino. Il loro temperamento mentale ed intellettuale domina i loro sensi e l’erotismo.

Hanno bisogno di contatti umani, ma non riescono a legarsi, mostrando distacco e a volte disprezzo. Per questo, sono costretti ad un’infelicità affettiva: odiano la gelosia che considerano come privazione della propria libertà, ma sono essi stessi gelosissimi.

*

Pesci: Tassorosso

Il segno dei Pesci è tra i più emotivi e sensibili dello zodiaco. I nati sotto questo segno sono persone compassionevoli, che credono nella bontà degli altri. Sono tolleranti e leali e sempre disponibili ad aiutare il prossimo.

Molto comprensivi, risultano invece difficili da comprendere. Il loro essere molto buoni, timidi ed ingenui, può indurre gli altri segni ad approfittarsi di loro, in quanto essi si rivelano essere vulnerabili e impreparati a difendersi.

Tendono ad essere molti insicuri di se stessi, non sanno come affrontare l’altro e spesso preferiscono rintanarsi in un loro mondo interiore più lieto e sereno.

Così come i due Pesci che li rappresentano, faticano a trovare un’unica direzione e si lasciano trasportare dalla corrente, facendosi influenzare da chi li circonda, sia nella buona che nella cattiva strada.