***
Nancy Wheeler: Corvonero
Nancy è una studentessa modello, orgoglio della Casa di Corvonero. Quando la sua amica Barb scompare nella Foresta Proibita, Nancy trova aiuto e complicità nel suo compagno di Casa Jonathan, che non si rassegna alla scomparsa del fratello Will. Insieme, indagheranno su ciò che sta accadendo nei dintorni della scuola e Nancy dimostrerà un’inaspettata abilità nel combattimento con le bacchette.
Perché Corvonero? Studentessa brillante e scrupolosa, Nancy è dotata di una notevole intelligenza che applica anche in altri ambiti, oltre lo studio. Di fronte ai misteri e le tragedie in atto a Hawkins, infatti, Nancy si fa sempre guidare dalla sua mente per scoprire la verità su ciò che sta accadendo e non si arrende finché non ne viene a galla.
La scomparsa della sua migliore amica è il motore che la spinge ad entrare in azione, con una determinazione e coraggio che catturerebbero anche l’interesse di Godric Grifondoro. Nancy, infatti, è il giusto mix tra ragione ed azione, pronta a combattere in prima linea, dopo aver fatto ogni ricerca e ragionamento possibile.
*
Jonathan Byers: Corvonero
Jonathan è uno studente riservato e asociale. Quando suo fratello Will entra a Hogwarts, Jonathan è felice che venga assegnato alla sua stessa Casa e fa di tutto per farlo sentire a suo agio.
Quando Will scompare nella Foresta Proibita, Jonathan allea le sue forze con Nancy per poterlo ritrovare.
Perché Corvonero? Jonathan è un ragazzo solitario e introverso, che utilizza la sua arte per capire il mondo e le persone. Pensa, infatti, che tramite uno scatto fotografico, si possano cogliere espressioni più vere e sincere di ciò che la gente tende a voler mostrare. È asociale e riservato, non ama la compagnia e odia le feste.
Jonathan, però, è una guida fondamentale per il fratello Will, verso il quale è molto protettivo e cerca sempre di spronarlo a seguire le proprie passioni – non quelle imposte dal padre o dagli altri – e a non vergognarsi mai di essere se stesso, anche se questo significa essere considerato ‘strambo’: “Essere strambi è meglio. Anche io lo sono. […] Nessuna persona normale ha mai raggiunto traguardi importanti”.
*
Steve Harrington: Grifondoro
Steve è il cacciatore e capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro. Dopo essersi ritrovato (suo malgrado) a combattere il demogorgone nella Foresta Proibita con Nancy e Jonathan, Steve inizia a maturare e finisce per ritrovarsi spesso a badare ai piccoli Dustin, Lucas e tutta la comitiva, cercando di proteggerli dai pericoli che Hogwarts nasconde.
Perché Grifondoro? Conosciuto come “King Steve”, a scuola era un ragazzo popolare, campione di basket e nuoto. Romantico ma facilmente incline a reagire male se tradito, gli eventi della prima stagione lo portano a maturare e migliorare caratterialmente, a discapito della sua popolarità.
Steve si dimostra sempre pronto a proteggere gli altri, anche se questo significa prenderle di santa ragione. Un mostro sconosciuto non riesce a fermarlo dal difendere Nancy con una semplice mazza chiodata, così come non si lascia impaurire da Billy, quando gli tocca proteggere Max e gli altri. Steve tenta sempre di guidare e proteggere gli amici, anche se spesso i suoi tentativi risultano goffi e quasi nessuno sembra prenderlo sul serio.
Quando Dustin gli chiede aiuto per affrontare Dart, Steve non si tira indietro, nonostante il ragazzo sia poco più che uno sconosciuto per lui ed è proprio nella loro improbabile amicizia che Steve dà il suo meglio nel ruolo di guida, consigliando Dustin con le ragazze e divenendo per lui un vero e proprio eroe.
*
Robin Buckley: Corvonero
Robin è una strega dotata ed intelligente, membro del Coro della Rana del professor Vitious. Fa amicizia con il gruppo di Steve, dopo aver svolto con lui un lavoretto estivo alla Gelateria Florian a Diagon Alley e, grazie alle sue abilità linguistiche, riesce a decifrare un messaggio segreto proveniente dalla scuola magica di Koldovstoretz.
Perché Corvonero? Intelligente ed un po’ cinica, Robin è una nerd che suona nella banda della scuola e che disprezza i ragazzi popolari.
Fluente in cinque lingue, per superare la noia di un pomeriggio poco stimolante allo Scoop Ahoy, si propone di aiutare Dustin e Steve a tradurre il messaggio cifrato intercettato dal ragazzo, pur non conoscendo il russo, ma riuscendo facilmente nell’impresa.
Il suo essere così sveglia e pronta di mente sarà di grande aiuto per il gruppo e riuscirà anche a rompere quell’iniziale diffidenza mostrata da Nancy nei suoi confronti. Anche se molto diverse caratterialmente, infatti, le due ragazze saranno unite dal loro comune approccio metodico e curioso di fronte ai misteri di Hawkins.
***
Vai allo Smistamento di El, Mike, Will, Dustin, Lucas, Max e Erica [Junior]
Vai allo Smistamento di Jim, Joyce e Murray [Senior]
Torna allo Smistamento completo di Stranger Things
a cura di laurasoretta