***
James “Jim” Hopper: Grifondoro
La vita a Hogwarts è tutt’altro che noiosa per Jim. Nonostante i suoi buoni voti, Jim preferisce il divertimento alle lezioni, saltandone qualcuna di tanto in tanto, per fumare in un angolo nascosto del cortile con Joyce Byers oppure appartarsi con qualche ragazza.
Abilissimo nei combattimenti, dopo la scuola intraprende la carriera di Auror.
Perché Grifondoro? Di carattere irascibile, un po’ scortese e testardo, Jim deve sempre fare a modo suo ed avere l’ultima parola. Come sceriffo di una cittadina tranquilla e noiosa come Hawkins, sembra inizialmente disinteressato al suo lavoro e alle lamentele dei cittadini, ma quando Will scompare ed iniziano ad emergere degli strani misteri, Hopper tira subito fuori la sua parte più determinata ed eroica.
La morte della figlia, qualche anno prima, lo ha indotto a reprimere tutte le emozioni e a mostrare di sé il lato più cinico, eppure non c’è nulla che non farebbe per proteggere chi ama, anche cacciandosi spesso nei guai. Tende a voler agire da solo per non esporre gli altri al pericolo e fatica ad accettare di aver bisogno di aiuto, in determinate circostanze. Il suo istinto di protezione è insieme il suo punto di forza e di debolezza, in quanto si ritrova a volte a reagire in maniera irruenta ed iper-protettiva, non rendendosi conto della sofferenza involontaria che può causare negli altri, come quando priva El di rivedere Mike e i suoi amici.
*
Joyce Byers: Grifondoro
Joyce Byers è conosciuta a Hogwarts per essere una strega che sa il fatto suo. È una compagna affidabile e premurosa, sulla quale si può sempre contare. Qualche volta si diverte a saltare le ultime ore di lezione con Jim Hopper, per sgattaiolare in cortile a fumare qualche sigaretta magica del tutto vietata a scuola… fino a che non vengono scoperti dal Professor Cooper e costretti a correre via su di un manico di scopa!
Perché Grifondoro? Nulla, neanche un universo parallelo può fermare Joyce dal salvare suo figlio Will. Consapevole di essere considerata folle, Joyce non prende neanche per un attimo in considerazione l’idea di rassegnarsi alla scomparsa del ragazzo – né alla sua morte, nonostante ciò che da tutti sembra essere evidente. Anche dopo il ritrovamento di Will, quando egli comincia a manifestare dei sintomi allarmanti, Joyce non intende ignorarli, non accetta le poco convincenti spiegazioni del Dr Owens sull’Effetto Anniversario, ma è determinata a capire cosa c’è che non va in lui e a guarirlo. Continua a mantenere la stessa determinazione in diverse occasioni, non temendo neanche di ritrovarsi contro nemici russi armati o persone molto più alte di lei, in statura o grado.
Joyce è una madre ed una donna premurosa, sempre presente e comprensiva.
*
Murray Bauman: Corvonero
Murray ama aggirarsi per Hogwarts per scoprire e svelare tutti i segreti che vi sono nascosti, intrattenendosi con i fantasmi del Castello.
Spera di poter sfruttare la sua indole investigativa per scrivere, un giorno, su La Gazzetta del Profeta e smascherare tutte le nefandezze che – lui sa – si nascondono persino al Ministero della Magia.
Il suo Incantesimo preferito? Incendio.
Perché Corvonero? Murray è un ex giornalista piuttosto eccentrico, ossessionato dalla scoperta della verità. Infischiandosene fortemente dell’essere considerato paranoico o complottista, Murray non lascia mai nulla al caso, fa le ricerche più disparate per provare di avere ragione e giungere alla verità.
La sua personalità lo ha portato a condurre una vita isolata e solitaria che non gli dispiace affatto, in quanto sembra non amare molto la compagnia degli altri, soprattutto dei bambini. Nonostante questo, è molto abile a psicoanalizzare le persone e captare le loro emozioni, pronto a sbattergliele in faccia senza alcun tatto e creando spesso delle situazioni imbarazzanti.
***
Vai allo Smistamento di El, Mike, Will, Dustin, Lucas, Max e Erica [Junior]
Vai allo Smistamento di Nancy, Jonathan, Steve e Robin [Middle]
Torna allo Smistamento completo di Stranger Things
a cura di laurasoretta