a cura di laurasoretta
Hocus Pocus è un film Disney del 1993 diretto da Kenny Ortega. Al momento della sua uscita, non ha avuto un grande successo né da parte della critica né al botteghino. Tuttavia, grazie alle successive trasmissioni annuali in tv, il film è stato riscoperto dal pubblico, diventando un cult di Halloween. Nel 2022 è uscito il sequel diretto da Anne Fletcher e distribuito da Disney+.
***
Winifred Sanderson: Serpeverde
Winifred è nata e cresciuta in un villaggio babbano, prendendosi cura delle sue sorelle minori. Quando viene bandita dal Reverendo del luogo per i suoi comportamenti inappropriati, scappa nella foresta con Mary e Sarah, dove incontra la Strega Madre. Sarà lei a rivelare loro di essere delle streghe e ad invitarle a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Winifred dimostra fin da subito di essere molto abile negli Incantesimi, ma mostra anche un preoccupante interesse per la Magia Oscura.
Perché Serpeverde? Winifred è la sorella maggiore delle Sanderson, la leader e la strega più potente. Ha una speciale predilezione per la magia oscura e prova uno sfacciato piacere nel maledire e torturare gli altri. Crudele, intelligente e vanitosa, tende ad essere vendicativa per ogni torto subito, anche a distanza di secoli e contro le successive generazioni.
Le cose a cui tiene di più sono il potere, il suo libro di magie e le sue sorelle, che fin da piccola ha sempre cercato di proteggere. Ha una forte influenza su entrambe, le quali non sarebbero probabilmente così malvagie senza la sua guida. Le insulta, le picchia e sembra spazientirsi spesso con loro, ma perderle si rivela essere il suo dolore più grande.
*
Mary Sanderson: Tassorosso
Delusa per non essere stata smistata nella stessa Casa di sua sorella Winifred, Mary tenta sempre di compiacerla, elogiando la sua bravura e l’intera Casa di Serpeverde. Quello che però, in fondo, ama di più della Casa in cui è stata assegnata è la vicinanza alle cucine… anche se ci vorrà un po’ di tempo per farle capire che non è assolutamente permesso cucinare e mangiare i suoi compagni di scuola!
Perché Tassorosso? Mary è la più premurosa delle sorelle Sanderson ed il braccio destro di Winnie, alla quale rivolge continuamente complimenti ed attenzioni, la asseconda e ripete spesso ciò che dice. È in leggera competizione con Sarah, per l’affetto della sorella maggiore, ma è comunque dolce e affettuosa con entrambe ed è colei che cerca di riportare la serenità tra loro, quando la situazione diventa difficile, proponendo il cerchio della calma.
Il suo potere consiste nel “fiutare” i bambini e propone spesso diversi modi e ricette per cucinarli.
*
Sarah Sanderson: Grifondoro
A Hogwarts sembra essersi diffusa la diceria che Sarah abbia sangue di sirena, a causa del suo potere speciale di incantare con la voce. I ragazzi fanno a gara per conquistarla, ma nessuno riesce mai a capire se il loro amore sia sincero o frutto di un incantesimo!
Perché Grifondoro? Sarah è la più bella ma stupida delle sorelle e, come Mary, è fortemente influenzata da Winifred nelle sue azioni malvagie. Un po’ infantile e civettuola, il suo ruolo è quello di incantare ed attrarre i bambini con il canto e si diverte molto a “giocare” con gli altri, soprattutto con gli uomini.
Se contestualizziamo lo Smistamento delle tre sorelle con la logica dei libri di Harry Potter, le Sanderson sarebbero sicuramente tutte e tre nella stessa Casa, ossia Serpeverde. Oltre che per esigenze narrative, anche perché sono sorelle e, anche se viene detto che non sempre tutti i membri della stessa famiglia vengono smistati stessa Casa, nella maggior parte dei casi lo sono, anche se le personalità sono molto diverse dalla Casa di appartenenza della famiglia: es. Scorpius Malfoy (diverso è il caso in cui un personaggio viene smistato in una Casa diversa dalla famiglia perché prende le distanze dalla sua stirpe, come ad esempio Sirius Black o, in un certo senso, Albus Potter). Ma c’è anche un’altra ragione – più valida – ed è l’indubbia appartenenza di Winifred alla Casa di Serpeverde: Mary e Sarah, infatti, sono fortemente influenzate dalla sorella maggiore e difficilmente, senza di lei, sarebbero le streghe cattive che conosciamo. Smistate dopo Winifred, quindi, farebbero di tutto per convincere il Cappello Parlante a metterle nella stessa Casa e, probabilmente, esso non si opporrebbe come per Neville o altri studenti.
Qui, però, cerchiamo sempre di andare oltre queste dinamiche e smistare i personaggi più per le loro caratteristiche personali. Non che Mary e Sarah siano due classici esempi di Tassorosso e Grifondoro, ma metterle in Serpeverde mi sembrava una soluzione un po’ forzata ed esclusivamente dipendente da Winifred – non da loro – o dal classico binomio “cattivo-Serpeverde”.
*
Hocus Pocus
*
Hocus Pocus 2
*****
Nostalgico degli anni 90?
Allora non perderti lo Smistamento di
Beverly Hills 90210 e dei Power Rangers