(HELGA HUFFLEPUFF)
(Medioevo): co-fondatrice di Hogwarts. Esperta di Incantesimi, prediligeva soprattutto quelli relativi ai cibi. Sono di sua invenzione la maggior parte delle ricette tradizionali delle feste a Hogwarts.
– dalla figurina delle Cioccorane
Tosca Tassorosso (nella nuova traduzione italiana, Tosca Tassofrasso), proveniente dalle ampie vallate del Galles, era conosciuta per la sua onestà e gentilezza e credeva che ogni giovane mago meritasse di studiare la magia, indipendentemente dalle sua naturali abilità o dalla famiglia di provenienza.
Era nota per il suo straordinario talento in cucina ed organizzava deliziosi banchetti che fungevano da lieto momento conviviale.
Le sue prelibate ricette sono state tramandate a Hogwarts fino ad oggi.
LE RELIQUIE
Il cimelio più importante appartenuto a Tosca era la Coppa dorata, raffigurata anche nel suo ritratto nella Sala Comune di Tassorosso. Due manici in ferro battuto ed un tasso inciso davanti, si pensa avesse dei poteri magici, ma non venne mai data prova di questo.
Passata in eredità alla discendente Hepzibah Smith, la coppa venne rubata da Tom Riddle, che la trasformò in uno dei suoi Horcrux. Venne infine distrutta nel 1998 da Hermione Granger, con una zanna di basilisco, durante la Battaglia di Hogwarts.
La nostra versione di Tosca Tassorosso
*
Hogwarts: La Casa di Tassorosso
***