a cura di laurasoretta

Frozen è un film d’animazione Disney del 2013, liberamente ispirato alla fiaba “La regina delle nevi” di Andersen.
Oltre ad essere il film d’animazione Disney che ha raggiunto gli incassi più alti ed uno dei maggiori successi cinematografici degli ultimi anni, è anche il primo Classico Disney ad aggiudicarsi un Oscar.

Frozen

***

Elsa: Corvonero

Fin da bambina, Elsa è stata sempre molto abile ad utilizzare la magia. Dopo la morte dei genitori, però, ha iniziato a perderne il controllo ed a causare involontariamente tempeste di neve, fino all’arrivo della lettera per Hogwarts.

Elsa inizia a frequentare la scuola con molte paure che, con lo studio, cerca di placare per tenere a bada la potente magia di cui è capace. I professori, infatti, riconoscono subito in lei delle doti magiche eccezionali. Ma è solo con l’arrivo a Hogwarts della sorella Anna che Elsa riuscirà ad avere il controllo totale delle sue capacità e diventerà una delle streghe più in gamba della scuola.

La materia preferita di Elsa è Trasfigurazione, infatti, fin da bambina, amava costruire pupazzi di neve per Anna, facendoli animare.

frozen-ravenclaw-corvonero

Perché Corvonero? “Let it go” rispecchia in parte la filosofia di questa casa. Quando Elsa dichiara“I don’t care what they’re going to say” (Non mi importa cosa diranno) ricorda un po’ l’idea dei Corvonero di poter indossare e fare ciò che preferiscono senza badare alla considerazione degli altri, come il senso di libertà dei versi “It’s time to see what I can do, to test the limits and break through” (è ora di vedere cosa posso fare, scoprire i limiti e oltrepassarli) fa pensare alle sperimentazioni magiche che gli studenti di questa casa amano svolgere insieme nella sala comune. Inoltre, i Corvonero sono quei tipi “originali, eccentrici e spesso incompresi” e questo è decisamente l’immagine di Elsa agli occhi del suo popolo.

Approfondimento: Perché Elsa non è Serpeverde

*

Anna: Grifondoro

Anna è una strega molto vivace, con un cuore grande bisognoso d’amore. Lei ed Elsa hanno perso i genitori quando erano bambine e, quando Elsa si è chiusa in se stessa e ha iniziato la scuola, Anna ha sofferto molto la lontanaza dalla sorella. Essere però ad Hogwarts insieme, adesso, è per lei una grande gioia, anche se è dispiaciuta di non essere stata smistata nella stessa casa di Elsa. Il Cappello Parlante, però, ha riconosciuto subito in lei quel cuore nobile e quel coraggio che si riveleranno fondamentali per aiutare la sorella a superare le difficoltà.

Al suo primo anno, mentre Anna si trova a girovagare per Hogwarts, curiosa ed entusiasta di quella nuova realtà, incontra Hans, studente Serpeverde, nella rimessa delle barche e subito se ne innamora.

frozen-gryffindor-grifondoro

Perché Grifondoro? È lei l’eroina della storia, colei che per amore affronta una vera e propria “tempesta” di neve. Mentre tutti gli abitanti del Regno sono spaventati dai poteri della Regina, Anna non lo è affatto, perché Elsa è sua sorella e sa che ella non è il mostro che tutti credono. Anna non ha paura di seguirla, di affrontarla e, alla fine, è pronta a sacrificare se stessa per salvarle la vita. Anna non è una Grifondoro che ama la gloria, ma agisce per amore puro, a volte senza pensare troppo alle conseguenze, ma con grande determinazione.

*

Kristoff: Tassorosso

Kristoff è un ragazzo un po’ rude, ma buono ed onesto. Non ama molto lo studio teorico, ma preferisce la pratica e, soprattutto, avventurarsi nella Foresta Proibita per stare a contatto con la natura.

La sua materia preferita è Cura delle Creature Magiche e, in particolare, si dedica allo studio dei Troll, affermando con convinzione che non tutte queste creature sono stupide, avendone conosciute lui stesso alcune.

Il suo – insolito – animale è una renna.

frozen-hufflepuff-tassorosso

Perché Tassorosso? Kristoff è un ragazzone dall’animo buono, un grande lavoratore ed è pronto a tutto per le persone che ama. È affidabile, onesto e leale: accompagna Anna alla ricerca di sua sorella, la rimprovera per la sua immaturità nell’essersi fidanzata con un ragazzo appena conosciuto, la porta a conoscere la sua famiglia e poi è disposto a rinunciare a lei per salvarle la vita, riportandola da Hans.

*

Hans: Serpeverde

Hans è l’ultimo di 13 fratelli di una nobile famiglia di maghi Purosangue. Per questo la sua ambizione più grande è quella di diventare un mago talmente abile da primeggiare sugli altri fratelli, ma l’impresa si rivela più difficile del previsto.

Da buon Serpeverde, è un tipo molto intelligente ed astuto.

frozen-slytherin-serpeverde

Perché Serpeverde? Spregiudicato e ambizioso. Vuole diventare Re e fa di tutto per realizzare il suo obiettivo, anche se questo comporta uccidere Elsa, farsi gioco del cuore di Anna e, infine, lasciarla morire.

***

Vuoi sapere a quali case appartengono le Principesse Disney? Leggi qui.