a cura di Menu

[Nel nome di una sana politica spoiler free – all’uscita dal teatro viene distribuita una spilla con l’hashtag #keepthesecrets e non sarò certo io a rompere le regole – questo articolo sarà 15 volte più breve e meno approfondito di quanto vorrei, ma l’argomento va trattato].

Di tutte le sorprese che La Maledizione dell’Erede riserva, lo Smistamento di Scorpius Malfoy non è una di quelle: Serpeverde, una Casa praticamente intrinseca nel suo nome.

Mentre leggevo il copione non ci pensavo, l’eccitazione era talmente tanta da sovrastare i Sorting Instincts che ormai mi condizionano l’esistenza; ma dopo aver visto Anthony Boyle dare vita a questo meraviglioso personaggio, ho realizzato che il Cappello Parlante potrebbe aver bisogno di un’accurata spolveratina… o anche qualche giro in lavatrice, per stare sicuri.

1384330144-30caba835312e06bb2fdc8d2937a2d1c

Serpeverde è la Casa degli ambiziosi, determinati, pronti a tutto pur di raggiungere i loro scopi, seppure questi non debbano necessariamente essere malvagi. I Serpeverde sarebbero disposti a calpestare chiunque per farsi strada, tengono davvero soltanto ad un paio di fortunate anime e, laddove non siano naturalmente sicuri di sé, camuffano l’insicurezza con un irragionevole egocentrismo. Mancano fondamentalmente d’umiltà.

scorpius-malfoy-1

Scorpius è silenzioso, impacciato, candidamente curioso, affamato di attenzioni che non hanno nulla a che fare con la gloria. Uno sfigato dal cuore d’oro, che rinuncia ad una vita più semplice per il bene del mondo e soprattutto per il suo migliore amico; che trascina dietro di sé un lutto incolmabile ma da cui non si fa sommergere; che potrebbe voltarsi verso il Lato Oscuro ogni mattina, afferrarlo con la facilità con cui spegniamo la sveglia sul comodino ogni giorno ed avere tutte le ragioni per farlo, ma che non avrebbe il coraggio di guardarsi in faccia se cedesse. Un Serpeverde che in quanto tale sarebbe glorioso, ma che non prova rimorso a non incarnare i valori della sua Casa perché “esistono cose più importanti: amicizia e coraggio”.

scorpius-malfoy-2

Scorpius è il Tassorosso migliore mai descritto in tutta la saga.

Mi limiterò a dire che finalmente, forse, i pregiudizi verso i Serpeverde potranno placarsi, dal momento che Scorpius è l’esempio vivente di come non tutti i membri di questa Casa siano latenti Maghi Oscuri. Tuttavia la percentuale Corvonero nella mia testa – per quanto bassa – mi implora di ammettere che semplicemente gli scrittori di questa sceneggiatura avrebbero fatto meglio ad ingaggiare noi per Smistare questa perla di personaggio.