a cura di laurasoretta

Oceania (in lingua originale Moana) è l’ultimo classico Disney, uscito nelle sale cinematografiche a Dicembre del 2016.

Presentata inizialmente come la nuova principessa, Vaiana è considerata in realtà “l’anti-principessa”. Infatti, non si sa ancora se verrà inserita nel marchio Disney Princess o se manterrà il suo marchio individuale, come già accaduto per Frozen.

it_moana_flexhero_fallback_r_f03e0742

***

Vaiana (Moana) Waialiki: Grifondoro

Vaiana è una ragazzina vivace e curiosa. È affascinata dal mondo magico e dalle storie degli illustri maghi del passato, raccontatele dalla nonna paterna Tala, anziana eccentrica e considerata da tutti un po’ pazza.

Il padre, però, da anni cerca di educare la famiglia ad una vita senza magia, dopo la perdita del suo migliore amico, vittima accidentale di un incantesimo mortale.

Ma il richiamo di Vaiana alla sua vera natura sarà più forte, incoraggiata dalla saggia guida della nonna Tala, che la aiuterà a potenziare le sue doti magiche e a seguire la propria strada.

Il suo patronus è un gallo strabico.

oceania_gryffindorvaiana

Perché Grifondoro? Fin dalla sua prima presentazione, immaginavo che Vaiana sarebbe stata una Grifondoro! È l’eroina che affronta una sfida più grande di lei, convinta e sicura di potercela fare. Ha lo spirito ribelle di Ariel e l’intraprendenza di Merida (entrambe Grifondoro). Vorrebbe da sempre affrontare il reef – senza alcuna paura – e decide di infrangere le regole del padre per trovare del cibo per il suo popolo, ma ancor di più non demorde nel suo obiettivo quando capisce di essere la prescelta per salvare l’isola dall’oscurità. Quando Maui l’abbandona, ella non crede più in se stessa, ma sarà la saggezza della nonna Corvonero ad incoraggiarla a capire che lei soltanto può portare a termine quella nobile impresa.

*

Maui: Grifondoro

Maui è un nato babbano, abbandonato dai suoi genitori perché troppo spaventati dalle stranezze che egli, piccolissimo, riusciva a compiere. Viene salvato da una famiglia di maghi ed educato alla magia più potente, diventando un Animagus.

Il suo scopo nella vita sarà quello di utilizzare la magia per benefici a favore dei babbani, rischiando di mettere in pericolo lo Statuto Internazionale di Segretezza della Magia.

oceania_gryffindormaui

Perché Grifondoro? Sono sicura che la gente sarà portata a smistarlo in Serpeverde, perché Maui è vanitoso, arrogante e ha rubato il cuore di Te Fiti. Ma Maui è quell’essere umano che, dopo essere stato abbandonato dai suoi genitori mortali ed essere stato salvato dagli dei, per divenire un semidio, non si è vendicato del genere umano, ma ha utilizzato il suo potere per donare agli uomini le terre, il fuoco e tutti i beni di cui avevano bisogno. Maui non ha rubato il cuore di Te Fiti per sé, ma come regalo agli uomini. Riuscireste mai ad immaginare un Serpeverde che si comporta così? Per questa ragione lo avevo smistato inizialmente in Tassorosso, ma poi ho riflettuto meglio sul suo gesto. Lui non premia gli uomini per lealtà, giustizia o bontà disinteressata, ma perché vuole conquistarsi quell’amore che i suoi genitori non gli hanno mai dato. È una rivalsa, buona di certo, ma con quel desiderio – non tanto nascosto – di essere amato, lodato ed essere considerato da tutti un eroe.

*

*****

Vuoi conoscere lo Smistamento delle principesse Disney? Leggi qui.
Oppure leggi lo Smistamento di Encanto.