a cura di laurasoretta

Power Rangers è un franchise americano di serie televisive prodotto dalla Saban Entertainment dal 1993. È basato sulla serie tv giapponese Super Sentai, da cui prende alcune scene (relative ai combattimenti e ai protagonisti mascherati), per riadattarle a nuove storie e personaggi.

Del marchio Power Rangers sono state prodotte 19 serie più 2 film, ognuna con una diversa generazione di guerrieri.

Il nuovo film, uscito nelle sale ad Aprile 2017, è diretto da Dean Israelite ed è ispirato alla prima stagione, Mighty Morphin Power Rangers, riprendendone i suoi protagonisti.

ranger-suits

***

Jason Lee Scott: Grifondoro

Jason è il talentuoso capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro, ma viene squalificato per il suo carattere attaccabrighe, rischiando perfino l’espulsione da Hogwarts.

Finito in punizione con Kimberly della sua stessa casa, stringe subito amicizia con Billy di Corvonero e diventa leader di un piccolo gruppo di compagni, con i quali si allena duramente negli incantesimi e nei duelli, per sconfiggere la malvagia strega Rita Repulsa.

Il suo patronus è un Tirannosauro.

2017-power-rangers-jason-grifondoro

Perché Grifondoro? Il Red Ranger è un Grifondoro praticamente per definizione. Caratterizzato in qualunque modo, lui sarà sempre il leader, colui che guida i compagni e che non ha paura di affrontare i combattimenti più difficili, né di dire la sua. È l’unico infatti a fronteggiare Zordon, prima non accettando che lui li ritenga degli incapaci, poi accusandolo di volerli usare solo per tornare in vita. Jason sfida i duri e protegge i deboli: al suo ingresso in punizione, infatti, difende Billy dai bulli, facendo subito capire loro “chi comanda”. Accetta subito il suo ruolo e lo affronta con grande determinazione.

*

Billy Cranston: Corvonero

Il suo Smistamento è stato una grande incognita per il Cappello Parlante, che ha riconosciuto in Billy una mente brillante e minuziosa, perfetta per i Corvonero, ed una lealtà smisurata, tipica dei Tassorosso.

Divenuto un bravissimo Corvonero, Billy ama gli incantesimi, portando nel cuore la voglia di migliorare sempre di più, per onorare la memoria di suo padre, grande mago che gli ha insegnato la magia fin da bambino.

Il suo patronus è un Triceratopo.

2017-power-rangers-billy-corvonero

Perché Corvonero? Questo Smistamento è stato più difficile di quello che sembra. È vero, Billy Cranston, Blu Ranger, nerd intelligente e molto preciso deve essere un Corvonero con la stessa logica per cui Jason deve essere un Grifondoro, ma questo Billy ha delle qualità ben più importanti che lo rendono anche un perfetto Tassorosso. Billy è , come Rita lo definisce, “il più fedele”. È colui che trova la forza di divenire un Power Ranger quando non riesce a sopportare le liti dei suoi amici, nel tentativo di fermarli. Billy è quello che ha sperimentato un modo per far scoppiare la miniera perché lo doveva a suo padre. Billy muore, alla fine, rivelando a Rita il nascondiglio del Cristallo, per poter salvare gli altri. Billy ha quella lealtà e bontà che Tosca Tassorosso amerebbe. Ma la sua mente, anche se conseguenza dell’autismo e non un vero e proprio tratto della sua personalità, è molto brillante proprio come piacerebbe a Cosetta Corvonero, che farebbe di tutto per averlo nella sua casa. Si reca alla miniera per un misto di curiosità (Corvonero), per scoprire cosa si nasconde all’interno, e lealtà (Tassorosso), perché lo deve a suo padre. Immagino Tosca e Cosetta contenderselo come un pupazzo, tirandolo da un lato e dall’altro, ma alla fine è Tosca a cedere, perché troppo buona per sfidare l’amica!

*

Kimberly Hart: Grifondoro

Kimberly è una strega molto popolare a Hogwarts, finché uno scherzo finito male non la fa finire in punizione.

Da quel momento, però, decide di lavorare molto su se stessa e migliorare, cominciando da un incantesimo per cambiare taglio di capelli. La sua amicizia con gli altri ragazzi sarà un pretesto per mettere alla prova la nuova se stessa, la sua forza ed anche il suo talento magico.

Il suo patronus è uno Pterodattilo.

2017-power-rangers-kimberly-grifondoro

Perché Grifondoro? Capitano delle cheerleaders, un po’ stronzetta, starebbe bene in Serpeverde per aver svergognato pubblicamente la sua compagna, ma è seriamente pentita di quello che ha fatto, ed è convinta di voler cambiare. I Serpeverde difficilmente si pentono delle loro azioni. È allora una Grifondoro perché è quel prototipo di “ragazza popolare”, ammirata dai ragazzi e invidiata dalle ragazze, che dimostra però di avere carattere e di saper mettere tutta la sua forza a servizio degli amici e della città intera, per sconfiggere Rita e il suo Goldar.

*

Trini Kwan: Tassorosso

Trini è nata da una famiglia di babbani. Quando inizia a capire di avere qualcosa di speciale, non sa come spiegarlo ai suoi genitori, e quest’ultimi non riescono a comprendere cosa le stia succedendo.

Inizialmente, a Hogwarts, ha qualche problema ad inserirsi con i suoi compagni, per questo preferisce trascorrere il suo tempo da sola, girovagando nei vasti parchi. Ma la sua vita prenderà una svolta quando conoscerà Kimberly e gli altri, con i quali inizierà a riscoprire delle abilità magiche che non credeva di avere.

Il suo patronus è uno Smilodonte.

2017-power-rangers-trini-tassorosso

Perché Tassorosso? Diversamente dalla Trini della serie classica, che sembrava aver scritto Tassorosso in fronte, questa Trini non ha gli stessi tratti dolci, buoni e altruisti, ma la sua personalità è invece tormentata. Ha un conflitto con i suoi genitori, con la sua natura e con la vita in generale, per cui preferisce stare da sola. Individualità e riflessività sono due tratti che potrebbero avvicinarla alla casa di Corvonero, ma almeno fino ad ora non ha dato prova di una particolare intelligenza o saggezza che possa confermare quest’appartenenza. Così ho preferito per lei Tassorosso, per il suo cuore buono e onesto. È diffidente con gli altri all’inizio, ma solo perché il suo vissuto l’ha resa tale, non potendosi legare a nessuno per via dei continui trasferimenti. È anche molto insicura, per questo non vive bene la sua omosessualità in casa, con un famiglia così tradizionale che probabilmente non la capirebbe. I Corvonero, invece, sono solitari perché amano la compagnia di se stessi e delle loro passioni, ma Trini non è così.

*

Zachary Taylor: Tassorosso

Zack è un giovane mago spiritoso e sempre attivo.

Si prende cura della madre malata e, per questo, quando deve andare a scuola è sempre preoccupato di doverla lasciare. Ma Hogwarts diventa anche il suo modo per superare le difficoltà della vita.

Il suo patronus è un Mammut.

2017-power-rangers-zack-tassorosso

Perché Tassorosso? Ciò che colpisce di più del personaggio di Zack, al di là della sua follia e allegria, è la situazione della madre e la dolcezza e pazienza che ha Zack nel prendersi cura di lei, insieme con la paura di vederla morire un giorno. Grifondoro e Tassorosso hanno entrambi un buon cuore e morirebbero per le persone che amano, ma ho ritenuto che la casa di Tassorosso gli calzasse maggiormente.

*

***

Fan dei Power Rangers? Non perderti lo Smistamento dei personaggi della serie tv originale Mighty Morphin Power Rangers