a cura di PaolaJam
Smallville è una serie tv statunitense prodotta dal 2001 al 2011 e creata da Alfred Gough e Miles Millar. Fa parte dell’universo multimediale legato alle avventure di Superman e racconta la storia di Clark Kent da ragazzo, ma è ambientato ai giorni nostri, non rispettando dunque la cronologia classica del personaggio.
Smallville è stata inclusa nell’evento crossover dell’Arrowverse “Crisi sulle Terre Infinite” del 2019, insieme con altre proprietà DC Entertainment, tra cui Lucifer, Titans e Stargirl.
***
Clark Kent: Grifondoro
Trovato in circostanze misteriose quando era un bambino, Clark fu adottato da Martha e Jonathan Kent, crescendo nella loro fattoria.
A Hogwarts si accorge di avere poteri diversi dai suoi compagni e di riuscire a utilizzarli senza bacchette magiche o formule particolari. Farà di tutto per nascondere queste capacità, anche ai suoi amici Chloe e Pete, fingendosi a volte goffo e imbranato, per non attirare troppa attenzione.
Un giorno, durante una lezione di volo, salva Lex Luthor da un grave incidente e successivamente, nonostante la disapprovazione di Jonathan, che ben conosce la fama dei Luthor, i due diventano molto amici. Inizia a giocare a Quidditch, ma suo padre è preoccupato per questa scelta, poiché Clark potrebbe non riuscire a controllare i propri poteri, mettendo a rischio il suo segreto davanti a tutta la scuola.
Si innamora di Lana Lang e cerca di conquistarla, il quarto anno andranno insieme al Ballo del Ceppo, ma il segreto sui suoi poteri metterà in pericolo la loro relazione.
Perché Grifondoro? Clark è un ragazzo dai sani principi, cresciuto da genitori umili che gli hanno insegnato valori importanti come l’onestà e l’altruismo.
È molto coraggioso e generoso, salvare le persone in difficoltà è la sua priorità assoluta e utilizza i suoi superpoteri per tale scopo.
È l’unico che inizialmente crede in Lex e non vuole che gli sbagli di Lionel Luthor ricadano su di lui. Litiga anche con Jonathan per difendere il suo amico e romperà questa amicizia solo parecchi anni dopo, quando si sentirà tradito.
Clark, infatti, è abbastanza orgoglioso e a volte un po’ egocentrico, può risultare addirittura irritante perché fatica a perdonare gli sbagli altrui. Nonostante a volte sia inflessibile, non perde mai la speranza con nessuno e questa è sempre stata la sua debolezza, ma allo stesso tempo la sua più grande forza.
*
Lex Luthor: Serpeverde
Figlio di una lunga stirpe di temuti Purosangue Serpeverde, Lex arriva a Hogwarts portandosi dietro i retaggi familiari ed è malvisto da tutti. In realtà vuole distaccarsi dalle azioni del padre e quando Clark lo salva da un incidente durante una lezione, i due stringono amicizia.
Per alcuni anni Clark sarà la persona più vicina a lui, l’unico su cui poter contare, ma l’ossessione di Lex per il segreto di Clark rovinerà la loro amicizia, trasformandola in rivalità.
Lex si farà influenzare dalla magia oscura, e questo lo allontanerà irrimediabilmente da Clark e Lana. Verrà risucchiato da una spirale di cattive azioni, divenendo proprio ciò che aveva sempre temuto di essere.
Perché Serpeverde? Lex è un ragazzo fortemente ambizioso e determinato.
Malgrado l’infanzia non facile, è riuscito per molto tempo a scrollarsi quell’oscurità di dosso e costruire una reputazione migliore rispetto a quella di suo padre Lionel. Per proteggere le persone a lui care farebbe di tutto, anche uccidere senza alcun indugio.
L’amicizia verso Clark per molto tempo è realmente autentica, ma Lex pretende una sincerità che purtroppo egli, dovendo custodire il suo segreto, non può dargli.
Scoprire la verità diventa un chiodo fisso per Lex, al punto da non distinguere più il bene dal male e questo lo allontana inevitabilmente dalle persone che tenevano in modo sincero a lui, ossia lo stesso Clark e Lana.
Nonostante i buoni propositi iniziali, Lex alla fine cede alla sua parte più oscura, che per tanti anni era riuscito a controllare.
*
Lana Lang: Tassorosso
Dopo aver perso entrambi i genitori a causa di una Maledizione Senza Perdono lanciata da un mago oscuro, Lana arriva a Hogwarts sperando di riuscire a superare quel trauma.
Al primo anno si lega a Whitney, campione di Quidditch, ma dopo aver conosciuto Clark non può nascondere di avere dei forti sentimenti per lui. Quando Whitney decide di lasciare Hogwarts per combattere le forze oscure fuori dalla scuola, la loro relazione termina e Lana e Clark si avvicinano. Lana inizialmente è un po’ insicura nell’utilizzare i propri poteri, ma imparerà a credere in se stessa, anche grazie ai suoi amici, diventando una maga abilissima e stimabile.
Perché Tassorosso? Lana è una ragazza dolce e di buon cuore. Lavora sodo per potersi mantenere, prendendo in gestione il Talon.
Vede il buono negli altri, peccando a volte di eccessiva ingenuità ed è un’amica affidabile e sincera.
La lealtà è un valore che la caratterizza e quando i sentimenti per Clark si fanno molto profondi non vuole mentire a Whitney, che si è arruolato, e gli scrive una lettera per confessargli ciò che prova.
Quando scopre che egli è morto prima di ricevere la lettera, si sente terribilmente in colpa per averla scritta e ha qualche difficoltà nel lasciarsi andare a vivere i propri sentimenti con spensieratezza.
Lana è onesta e compassionevole, a volte può sembrare debole, ma, come le ricorda Adam Knight, è in realtà molto più forte di ciò che appare. Col tempo, infatti, non sarà più la ragazza ingenua che ha bisogno di essere salvata, ma agirà in prima persona, dimostrando di avere carattere e di saper tener testa a figure del calibro dei Luthor.
*
Chloe Sullivan: Corvonero
Arrivata in treno insieme a Pete e Clark, Chloe è elettrizzata e non vede l’ora di imparare tutto quello che può sulla magia. Viene smistata in Corvonero e, sebbene avrebbe preferito essere nella stessa Casa di Clark, è orgogliosa di far parte della Casa famosa per la sua intelligenza.
Incuriosita dagli strani avvenimenti che accadono a Hogwarts, crea una personale Gazzetta delle Stramberie, dove racconta dei bizzarri fenomeni che si stanno verificando. Il suo sogno è lavorare un giorno per la Gazzetta del Profeta.
Perché Corvonero? Intelligente, pragmatica, originale, Chloe si troverebbe benissimo nella Casa di Corvonero. Ha una curiosità insaziabile verso tutto ciò che è inspiegabile e bizzarro, diventando spesso estremamente ficcanaso e non badando al fatto di violare la privacy o infrangere la legge.
Per sua stessa ammissione, a volte cerca di proteggersi dai danni emotivi prendendo le distanze e bensì, specie all’inizio, fatichi a mantenere i segreti degli altri, è riluttante nel mostrare le proprie emozioni.
Desaad osserva che il suo punto debole è l’orgoglio e il bisogno di controllo in tutte le sue amicizie.
Col tempo Chloe mostra tendenze narcisistiche e una certa ostinazione che degenera quando Brainiac prenderà il controllo della sua coscienza. In quel frangente diventa arrogante e per niente empatica.
Fondamentalmente però Chloe è una ragazza che tiene moltissimo all’amicizia ed è disposta a rischiare la vita per le persone che ama.
*
Lionel Luthor: Serpeverde
Malvagio mago Purosangue della Casa Serpeverde, Lionel è conosciuto da tutti, ma non per gesta nobili. Così, quando suo figlio Lex entra a far parte della Scuola, tutti guardano il bambino con sospetto, emarginandolo o, in altri casi, adulandolo, per non attirare le sue ire.
Dietro la spirale che porterà Lex dall’ essere un bambino generoso e buono ad un mago oscuro senza scrupoli ci sarà Lionel che con astuzia muoverà i fili del gioco, anche se a un certo punto tutto gli sfuggirà di mano e ne pagherà le conseguenze in prima persona…
Perché Serpeverde? Estremamente ambizioso e astuto manipolatore, Lionel è il reale responsabile della discesa verso il male di Lex.
I suoi piani machiavellici sono frutto della sua diabolica intelligenza e della sua ossessione verso lo studio di entità extraterrestri, nonché delle sue manie di controllo verso tutto e tutti.
La sua malvagità risale alla giovinezza, quando addirittura cospirò per uccidere i suoi genitori, così da riscuotere i soldi dell’assicurazione per finanziare la LuthorCorp.
Lionel letteralmente non si fa nessuno scrupolo pur di raggiungere i propri scopi e, al contrario di molti altri esponenti della Casa Serpeverde, per lui nemmeno la famiglia rappresenta un valore da difendere.
*
Martha Clark in Kent: Tassorosso
Abile maga della Casa Tassorosso, nonché mamma adottiva di Clark, Martha ha preferito condurre una vita più ritirata insieme al marito. Fin da subito ha capito che i poteri del figlio non erano terrestri e si è adoperata per proteggerlo ed educarlo ad essere un ragazzo gentile e onesto.
Quando Jonathan mostra delle perplessità nel voler mandare Clark a Hogwarts, Martha lo convince del contrario, sottolineando il bisogno del figlio di conoscere il mondo magico. Allo stesso tempo però, consiglia a Clark di non attirare troppe attenzioni e tenere un profilo basso.
Martha tiene molto alla propria famiglia e la sua costante preoccupazione è proteggerla.
Perché Tassorosso? Martha è una donna compassionevole e onesta. Per lungo tempo aveva sperato invano di avere un figlio, così quando, dopo la pioggia di meteoriti, lei e Jonathan trovano Clark precipitato con la sua navicella spaziale nel loro campo, lo vede come un miracolo caduto dal cielo e, senza esitare, convince il marito a crescerlo come fosse figlio loro.
Lo educa ad essere un ragazzo altruista, dedito al duro lavoro e con forti principi morali.
Quando Clark o Jonathan si fanno trascinare dall’emotività, Martha è sempre quella più calma, che riesce a farli ragionare. È anche una brava cuoca e si vede spesso mentre cucina.
Come se tutto ciò non bastasse a renderla una perfetta Tassorosso, ci pensa Martha stessa a sottolineare la sua sincera lealtà verso gli amici, quando afferma: “I’m not the kind of person who turns her back on her friends because of what people think”.
*
Jonathan Kent: Grifondoro
Jonathan è un mago che ha deciso di abbandonare la magia per dedicarsi alla sua fattoria, dove vive insieme a Martha, conosciuta a Hogwarts, e diventata successivamente sua moglie.
Ai tempi della scuola era lo studente migliore di Erbologia, ma anche un eccellente giocatore di Quidditch, anche se, finiti gli studi, non poté coltivare questa passione, in quanto suo padre aveva bisogno di aiuto in fattoria.
Jonathan capisce fin da subito che Clark possiede poteri sovrumani e si adopera con tutte le sue forze per proteggere il suo segreto. Inizialmente vuole evitare che Clark frequenti Hogwarts, ma Martha lo convince del contrario. Jonathan sarà il punto di riferimento più importante per Clark e un modello da seguire.
Perché Grifondoro? Uomo onesto e dedito al duro lavoro, Jonathan si è dedicato alla fattoria per tutta la vita e questo potrebbe collocarlo di diritto nella Casa dei Tassorosso.
Nonostante conduca una vita umile e tranquilla, la personalità di Jonathan rivela però dei tratti molto più affini ai Grifondoro. Jonathan rappresenta la parte più impulsiva dei coniugi Kent, è un uomo risoluto e a volte abbastanza testardo. Spesso Martha deve farlo ragionare, perché quando si tratta di proteggere la propria famiglia, può arrivare a perdere il controllo. Ha quasi ucciso un reporter che stava rivelando la verità su Clark ed è disposto a rischiare la propria vita per salvare quello che considera da sempre suo figlio a tutti gli effetti.
È schietto e sincero, molto diffidente e rigido nei confronti dei Luthor e non approva l’amicizia tra Lex e Clark, convinto che possa rappresentare una minaccia. Jonathan è il punto di riferimento più importante per Clark, un padre presente e premuroso, che gli ha trasmesso valori importanti. Grazie a lui e Martha, Clark ha conosciuto il valore della famiglia, dell’onestà e ha imparato a utilizzare i propri poteri per fare del bene, diventando così un supereroe.
*
Lois Lane: Grifondoro
Cugina di Chloe Sullivan, Lois ha frequentato i primi anni di scuola a Ilvermorny, sotto la direzione di Sam Lane, ovvero suo padre, un severo e inflessibile mago Purosangue.
Visita Hogwarts in più occasioni, per poi tornare come studentessa qualche anno dopo. Viene smistata in Grifondoro e sogna di scrivere sulla Gazzetta del Profeta.
Coraggiosa e impavida, si mette spesso nei guai pur di scoprire la verità sui tanti misteri che aleggiano nella scuola. Per i suoi amici è disposta a rischiare la vita e, sebbene spesso lo nasconda sotto un velo di sarcasmo, Lois ha un gran cuore e farebbe qualsiasi cosa per proteggere le persone che ama.
Perché Grifondoro? Lois è una ragazza intraprendente e tenace. Cresciuta con un padre inflessibile, ha imparato a temprare molto il suo carattere. È sfacciata e con un senso dell’umorismo estremamente arguto.
Crede fermamente nella verità e nella giustizia e utilizzerà il giornalismo per combattere le ingiustizie sociali. Coraggiosa, o sarebbe meglio dire impavida, pur di andare fino in fondo è disposta a rischiare, mettendo spesso in pericolo la propria vita.
La sua determinazione nel giornalismo non è data dall’ambizione di far carriera, ma dal voler aiutare gli altri e sarà questo che farà innamorare Clark di lei. Carter Hall sottolinea come Lois sia la donna adatta per Clark, in quanto in grado di rendere più facile da sopportare il fardello di responsabilità che lui ha come eroe, offrendogli il conforto e il supporto necessario per non rinunciare mai alla sua battaglia.
*
*****
Ti piace Superman?
Leggi anche lo Smistamento di Superman & Lois